Come combattere una 3bet

I-tre-motivi-per-puntare-Scuola-Poker-Stanleybet-Italia

COMBATTERE UN CONTRO-RILANCIO

Subire un contro-rilancio Preflop (3bet) non è mai piacevole ed alcuni giocatori particolarmente aggressivi potrebbero causarti diversi mal di testa al tavolo. Scopriamo come gestire queste scomode situazioni.

Quando subisci un contro-rilancio nel Preflop, dovresti costruire la tua strategia di difesa basandoti su 3 principali fattori:

  • La posizione relativa del tuo avversario
  • Quanto spesso il tuo avversario effettua contro-rilanci
  • La tua immagine

Combinandoli tra loro riuscirai a capire quando è meglio fare call, fold o 4bet (un ulteriore contro-rilancio).

Analizziamoli uno ad uno.

La posizione relativa del tuo avversario

Nel Poker la posizione è quasi sempre il fattore più cruciale quando devi prendere una decisione e la difesa ai contro-rilanci non fa certo differenza.

In linea di massima vorresti giocare il più spesso possibile in posizione ed il meno possibile fuori posizione.

Per questo motivo, quando ti trovi fuori posizione puoi concederti qualche fold in più ed hai in generale più incentivi ad effettuare una 4bet.

Nella maggior parte dei casi dovresti evitare di chiamare i contro-rilanci con le combinazioni broadways offsuit, come ad esempio KQo oppure AJo. Tuttavia, dati i loro eccellenti blockers, puoi usarle di tanto in tanto per una 4bet in bluff. Non si può dire lo stesso dei suited connectors: la maggior parte di questi andrebbe semplicemente foldata se ti trovi OOP (Out Of Position).

La situazione è ben diversa quando invece hai il vantaggio della posizione: in questo caso puoi allargare considerevolmente il tuo range di call, aggiungendo tutte quelle mani giocabili che a malincuore folderesti fuori posizione.

Maggiore ritieni la tua abilità nel gioco Postflop, maggiore può essere il tuo range di call. Cerca comunque di non esagerare.

Quanto spesso il tuo avversario effettua contro-rilanci 

Come puoi facilmente immaginare, il tipo di difesa che dovresti creare a fronte di un contro-rilancio parte sempre dal tipo di attacco che il tuo avversario sta facendo.

In linea di massima, più tight ti aspetti che il tuo avversario stia effettuando un contro-rilancio, più tight dovresti rispondere a tua volta.

Fare troppi fold ad un contro-rilancio è infatti un problema se e solo se pensi di venire exploitato così facendo, ossia se pensi che il tuo avversario possa sfruttare questo tuo leak. Contro avversari particolarmente chiusi, questo non è chiaramente un problema e non dovresti preoccuparti se stai passando la maggior parte delle volte.

Tieni inoltre a mente che il giocatore medio non contro-rilancia sempre allo stesso modo, ma modifica il proprio range di 3bet in basse alle vostre posizioni relative.

Ad esempio, se apri da Bottone ed il Piccolo Buio effettua una 3bet, spesso puoi aspettarti un range piuttosto largo: hai aperto da una posizione da “furto” e per questo riceverai di solito più azione. In situazioni come questa dovresti pertanto cercare di rispondere in modo adeguato.

Al contrario, se apri da Under The Gun ed il giocatore sul Grande Buio effettua un contro-rilancio, avrai spesso a che fare con un range molto forte in quanto la tua apertura non sembra certo uno Steal. Se non ti sentiresti a tuo agio nel giocare una certa mano, opta per un fold e non pentirtene.

La tua immagine

Non da ultimo, è importante anche avere un’idea di quale possa essere la tua immagine al tavolo. Questo sia per quanto riguarda le aperture iniziali che la difesa stessa ai contro-rilanci.

La prima cosa che dovresti chiederti è infatti quante mani stai giocando agli occhi dei tuoi avversari. Se sei un giocatore molto tight, la tua immagine è solida e puoi aspettarti di ricevere una minore quantità di 3bet. Al contrario, se stai aprendo il gioco di continuo, è facile che uno degli altri giocatori possa stancarsi ed iniziare a contro-rilanciare più spesso le tue aperture.

Come accennato anche il modo in cui rispondi alle 3bet è cruciale. Se ad esempio, per sfortuna o altro, hai sempre fatto fold ai contro-rilanci, un avversario attento potrebbe fiutare debolezza ed aggredirti più spesso.

Se invece le ultime tre volte che hai subito una 3bet hai deciso di fare due call ed una 4bet, puoi aspettarti molta meno azione sulle tue aperture dalla maggior parte dei giocatori.

Sfrutta quindi la tua immagine: se sei un giocatore chiuso non avere paura ad effettuare una 4bet di tanto in tanto, se invece hai un’immagine più “sporca” è questo forse il momento buono di chiudersi in un gioco più solido.

Mischiando insieme questi tre principali fattori dovresti avere le idee ben chiare su come affrontare un contro-rilancio. L’importante è restare sempre consapevole che la tua strategia dovrebbe sempre essere in continua evoluzione man mano che cambiano le condizioni del tavolo. È questo il modo per restare sempre un passo avanti ai tuoi avversari.