Nei giorni scorsi ha preso il via la settantasettesima edizione della Vuelta a España, una delle manifestazioni di ciclismo più prestigiose al mondo. Dopo appena tre frazioni, la corsa sta già regalando grande spettacolo. Nella giornata inaugurale, dedicata a una cronometro a squadre e svoltasi al di fuori dei confini iberici nella città olandese di Utrecht, ha trionfato il team Jumbo-Visma. Ventiquattrore più tardi i protagonisti della competizione sono rimasti in terra neerlandese, dove hanno affrontato il tracciato in pianura lungo 175,1 chilometri che andava da s-Hertogenbosch a Utrecht. Ad avere la meglio in quell’occasione è stato Sam Bennett.
Il corridore irlandese si è ripetuto anche ieri nella località di Breda. Al comando della classifica generale, invece, ci è salito l’azzurro Edoardo Affini, autore fin qui di prove entusiasmanti. Era dai tempi di Fabio Aru, quindi è necessario risalire fino al 2015, che un italiano non conquistava la maglia rossa. Al momento, poi, il mantovano è seguito da cinque dei suoi compagni di squadra, tra cui Primoz Roglic, vincitore delle ultime tre edizioni della gara. Leggermente più staccati troviamo i ciclisti della INEOS Grenadiers, lontani 13” dalla vetta.
Oggi giornata di riposo. Da domani la corsa approda in territorio spagnolo, a partire dalla tappa che congiungerà le città di Vitoria-Gasteiz, capoluogo dei Paesi Baschi, e di Laguardia.
La classifica generale della Vuelta a España
- AFFINI Edoardo Jumbo-Visma 20 8:20:07
- OOMEN Sam Jumbo-Visma ,,
- ROGLIČ Primož Jumbo-Visma ,,
- KUSS Sepp Jumbo-Visma ,,
- TEUNISSEN Mike Jumbo-Visma ,,
- GESINK Robert Jumbo-Visma ,,
- HAYTER Ethan INEOS Grenadiers 0:13
- CARAPAZ Richard INEOS Grenadiers ,,
- RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers ,,
- SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers ,,
- PLAPP Luke INEOS Grenadiers ,,
- GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers ,,
- VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers ,,
- EVENEPOEL Remco Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:14
- VAN WILDER Ilan Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,
- ALAPHILIPPE Julian Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,
- MASNADA Fausto Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,
- PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 15″ 0:27
- GROVES Kaden Team BikeExchange – Jayco 0:31
- YATES Simon Team BikeExchange – Jayco ,,