Ciclismo, mondiale di Imola: presentato il programma ufficiale

mondiale

E’ iniziato ufficialmente il countdown del prossimo mondiale di ciclismo. All’interno della cornice di Palazzo Varignana a Castel San Pietro Terme, è stato dato il via alla rassegna iridata 2020, organizzata in poco più di tre settimana dall’Emilia-Romagna – con Imola al centro – dopo la rinuncia della Svizzera a causa delle limitazioni anti-Covid 19.

Il programma ufficiale prevede: nella giornata odierna il via con la crono elite donne, per l’Italia al via Vittoria Guazzini e Vittoria Bussi. Venerdì la crono dei prof’, nella quale l’Italia si gioca una carta importante come Filippo Ganna: 32 km molto veloci per entrambi le prove. Sabato la prova in linea donne, con la Van Vleuten nonostante la frattura del polso al Giro rosa: 144 km, 5 giri, capitano dell’Italia è Elisa Longo Borghini. Domenica la prova regina: 260 km, 9 giri del circuito con le salite di Mazzolano e Cima Galisterna e l’Italia guidata da Nibali cercherà di vincere 12 anni dopo l’ultimo trionfo firmato Ballan a Varese.

Grande entusiasmo è stato espresso durante la conferenza stampa. “Il contesto è bellissimo, le strade sono state riasfaltate, sono sicuro che sarà un Mondiale stupendo, un punto di incontro tra chi ha appena finito il Tour e chi sta per cominciare il Giro. La prima maglia iridata è del comitato organizzatore. Penso che tutte le competizioni saranno stupende. E per l’Italia, se 52 anni fa vinse Adorni, perché stavolta non Nibali? Anche se i rivali saranno tantissimi”, ha detto David Lappartient, numero uno Uci. Veronica Squinzi, a.d. di Mapei: “Sono felice e orgogliosa della risposta italiana e dell’Emilia Romagna per organizzare questo evento. Un messaggio forte di ripartenza, in un momento così delicato”.