Strepitoso risultato di Filippo Ganna, laureatosi campione nella cronometro mondiale di ciclismo. Il corridore piemontese ha primeggiato per sei secondi al cospetto di Wout Van Aert, firmando praticamente il bis di successi nella categoria dopo l’oro conquistato nel 2020 a Imola. Nelle recenti Olimpiadi di Tokyo era arrivato un altro oro con il quartetto.
Emozionante il duello con Van Aert, acclamato dai tifosi locali, iniziato fin dalla partenza da Knokke-Heist, località che si affaccia sul Mare del Nord, fino all’arrivo a Bruges dopo una sfida lunga ben 43 chilometri. Ganna ha completato la rimonta alla fine con uno sprint che gli ha permesso di raggiugere per primo il traguardo. : al primo intermedio era in testa il belga di sette secondi, al secondo i due erano in sostanziale parità, ma sul traguardo il guizzo vincente è stato quello dell’azzurro, che ha coronato così un’estate strepitosa.
Al terzo posto l’altro corridore belga Remco Evenepoel, a distanza di 44 secondi dal vincitore. Quarto invece il danese Kasper Asgreen ( +46”), quinto lo svizzero Stefan Kung in ritardo di 1’07. “Avevo buone sensazioni – ha dichiarato Ganna a Gazzetta.it – ma non sapevo come sarebbe finita, per me è molto importante aver mantenuto questa maglia”.