Ciclismo: il Lombardia 2020 si svolgerà il giorno di Ferragosto con partenza da Bergamo

ciclismo

Il commento del sindaco di Bergamo, Giogio Gori, fotografa alla perfezione il momento vissuto dalla città lombarda che vuole riprendere la sua quotidianità.
“La ripartenza della città – ha detto, Gori durante la presentazione della 114esima edizione della corsa – passa anche dal Giro di Lombardia: Bergamo si lascia alle spalle le dolorose vicende della scorsa primavera e si rilancia al mondo per quelli che sono, luoghi d’arte, di cultura, di fascino e di grande sport, ancora più belli e forti di prima”.

Il percorso del Giro di Lombardia, che si svolgerà il 15 agosto, ricalca, in pratica, quello della passata edizione vinta dall’olandese Bauke Mollema e dedicata al ricordo del campione bergamasco Felice Gimondi, da poco scomparso.

Dopo la partenza da Bergamo, in direzione sud, si attraverserà nei primi 40 km la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina fino a Casazza dove si affronta la prima salita della corsa il Colle Gallo.
Due i rifornimenti previsti (il primo al km 94-97 e il secondo al km 151-154), gli ultimi dieci km iniziano nell’abitato di Como, lo scollinamento avviene a circa 5 km dall’arrivo, la discesa, su strada larga, termina all’ultimo km.

IL Lombardia 2020: from Bergamo to Como, a day of great cycling on the day of Ferragosto. UBI Banca is the new Presenting Sponsor >>> https://bit.ly/3j2J8Xj

Posted by Il Lombardia on Wednesday, July 15, 2020