Ciclismo, Giro d’Italia: Nibali sarà presente

Vincenzo Nibali durante una gara

La notizia che trapelava da alcuni giorni è stata confermata: Vincenzo Nibali prenderà parte alla prossima edizione del Giro d’Italia. A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità anche da parte della Trek-Segafredo, il team del ciclista siciliano, ma non dovrebbe essere altro che una mera formalità.

Lo Squalo, che compirà la bellezza di 36 primavere a novembre, andrà alla ricerca del terzo trionfo nella competizione, dopo i titoli conquistati nel 2013 e nel 2016. L’evento vedrà la luce il 3 ottobre e terminerà il 25 dello stesso mese, ma intanto Nibali si sta allenando sugli altipiani svizzeri in vista delle prime gare della stagione, facendo il suo esordio con la classica toscana delle Strade Bianche (con partenza fissata al 1 agosto). In seguito proseguirà con la partecipazione al Giro di Lombardia e alla Milano-Sanremo, per concludere la preparazione al Giro con la Tirreno-Adriatica di settembre.

La voglia di mettere a segno l’ennesima impresa personale è tanta, ma Nibali si dovrà confrontare con atleti di enorme spessore, quali Carapaz (che detiene il titolo di campione), Fuglsang e il baby fenomeno Evenepoel. La concorrenza è delle più agguerrite, ma sicuramente lo Squalo non vorrà recitare il ruolo di comprimario nella competizione che l’ha visto primeggiare in varie occasioni.