Ciclismo, Giro d’Italia: Evenepoel pronto a sfidare Nibali

Remco Evenepoel

Non mancheranno le stelle al prossimo Giro d’Italia, slittato dal 3 al 24 ottobre prossimi a causa dell’emergenza coronavirus. Ma si potrebbe assistere ad un anticipo di una settimana se il Mondiale dovesse slittare. Intanto, inizia già a formarsi la griglia di pretendenti al titolo. Vincenzo Nibali ha già ufficializzato la sua partecipazione alcuni giorni fa, pronto a correre per vincere e sfruttare il fattore casa.

Ma lo squalo dello Stretto non è il solo ad aver messo nel mirino la vittoria della storica competizione. Il primo rivale è senza dubbio Remco Evenepoel. Il forte atleta belga ha infatti detto si al Giro, rinunciando di fatto a gareggiare nelle Classiche del Nord, previste proprio nello stesso intervallo di date della corsa a tappe italiana. Evenepoel è campione d’Europa e osso duro nelle prove a cronometro, suo vero punto di forza.

Ma la lista dei campioni non finisce. Ci sono almeno altri due atleti realmente favoriti per la conquista della maglia rosa. Il primo è l’ecuadoregno Richard Carapaz che ha già messo in bacheca il Trofeo Senza Fine. Poi c’è senza dubbio il fuoriclasse polacco Jakob Fuglsang. Tra i sicuri c’è però anche Giulio Ciccone, compagno di squadra di Nibali ed in grado di essere la vera sorpresa della corsa.  Gli altri big sono intenzionati invece a concentrare le proprie energie sul Tour de France in programma dal 29 agosto al 20 settembre.

The Challenge of Stars: The Climbers

Giulio Ciccone won the first edition of #TheChallengeofStars climbers' competition!

Posted by Giro d'Italia on Sunday, May 24, 2020