Ciclismo, Giro della Catalogna: tappa ad Almeida, il leader è Quintana

Volta a Catalunya: tappa ad Almeida

Tappa al portoghese Joao Almeida (Uae), maglia di leader al colombiano Nairo Quintana.
si è conclusa così la quarta tappa della «Volta a Catalunya», la La Seu d’Urgell-Boí Taull, di 167 chilometri.
Il ciclista lusitano ha avuto la meglio proprio su Quintana e sull’altro colombiano Sergio Higuita, scattando alla fine dell’ultimo strappo. L’australiano Ben O’ Connor si è staccato a 1700 metri dal traguardo, finendo per perdere la leadership della classifica appannaggio di Quintana.
Classifica generale abbastanza curiosa, in quanto Quintana e Almeida hanno lo stesso tempo. Terzo posto per Higuita a sei secondi e quarto O’ Connor a 16 secondi.
La quinta tappa, in programma domani, propone un percorso in panura di poco più di 200 km tra La Pobla de Segur e Vilanova i la Geltru.

Passando alla Settimana Coppi e Bartali, la tappa regina conclusasi a San marino ha visto il successo di Ben Tulett (Ineos Grenadiers). Il corridore britannico è scattato, sorprendendo tutti, a due chilometri dalla fine, distanziando un terzetto formato dal compagno Eddie Dunbar, Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Simon Carr (EF Education – EasyPost). Ha chiuso al quinto Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e a Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe).