Dopo due mesi di lockdown dovuti all’emergenza coronavirus il ciclismo sta programmando un lento ritorno alla normalità con tanti pronti a tornare nuovamente a pedalare. Sono state infatti ufficializzate le date del prossimo Giro d’Italia Under 23, la più importante competizione del Paese dedicata ai giovani ciclisti.
La manifestazione, così come comunicato dal comitato di organizzatori, si correrà dal 29 agosto al prossimo 6 settembre 2020. Il tutto avverrà nelle assolute condizioni di sicurezza, rispettando le direttive del governo per la ripresa delle attività sportiva. Durante i due mesi di stop forzato le singole federazioni hanno lavorato per ridisegnare la stagione ciclistica sia a livello internazionale che locale. Il percorso originale, diviso nelle classiche tappe, era già stato presentato lo scorso 6 gennaio a Milano. Nei prossimi giorni verrà comunicato il nuovo calendario, ma l’impressione è che non dovrebbero esserci sostanziali cambiamenti.
“L’auspicio è quello di poter rappresentare – affermano con una nota gli organizzatori – per i territori toccati dalla corsa, una occasione di rilancio grazie alla bicicletta,che può rappresentare un vero e proprio motore per la ripartenza di un turismo sostenibile e di prossimità”.