Ciclismo, c’è la bozza per il nuovo calendario delle gare italiane

ciclismo

La proposta di Federciclismo e Lega Ciclismo all’Uci. L’obiettivo è rimodulare la stagione per limitare il più possibile gli spostamenti. Tra le ipotesi, le classiche Lombardia e Sanremo da disputare ad agosto.

Dopo l’ok sullo slittamento del Giro d’Italia al prossimo ottobre, il ciclismo attende adesso di conoscere il futuro delle principali competizioni nazionali previste nel 2020 e destinate ad un rinvio a causa dell’emergenza coronavirus. A riguardo, Federciclismo e Lega Ciclismo hanno presentato all’Uci una bozza di un nuovo calendario per rimodulare la stagione.

Il programma considera prima di tutto la necessità di limitare il più possibile gli spostamenti internazionali, consentendo la partecipazione agli atleti che non prenderanno parte agli altri eventi europei come Giro e Tour de France. Tra gli appuntamenti più celebri a subire un rinvio ci sono le monumentali Lombardia e Sanremo. Secondo la proposta dovrebbero disputarsi rispettivamente l’8 e il 22 agosto. E l’intera stagione si concluderebbe così il prossimo novembre.

Nel mese di settembre invece potrebbe corrersi il Regione Lombardia, competizione che per il 2020 racchiude il trittico di gare Tre Valli Varesine, Bertocchi e Agostoni.  Slittano invece al prossimo 31 ottobre i campionati italiani tra cui Giro dell’Emilia, Gran Piemonte, Trofeo Matteotti, Memorial Pantani, Tirreno-Adriatico e Coppa Sabatini.

📺UCI Watchback Series | 2013 UCI Road World Championships – Women Elite Road Race

📺UCI Watchback Series | 2013 UCI Road World Championships – Women Elite Road RaceTune in from 18:00 CET on Sunday May 10th to rewatch the last 50km from the Women Elite RR back in 2013! Can you remember who claimed the rainbow stripes?

Posted by UCI on Sunday, May 10, 2020