La storia la scrive il Paris Saint Germain. Nel primo incrocio fra i blues e l’Inter sono i francesi ad avere meritatamente e nettamente la meglio e ad aggiudicarsi per la prima volta nella loro storia la Champions League. Serata amarissima per l’Inter che conclude la stagione senza una soddisfazione e con il rammarico di aver sfiorato ogni trofeo senza esser riusciti a portarne uno a casa.
Ma oggi, nella serata di Monaco la differenza è stata notevole e la sconfitta per l’Inter è di quelle pesanti che fanno rumore e molto male.
Primo tempo
Prima frazione di gioco dominata dal Paris Saint Germain. Sin dai primi i ragazzi di Luis Enrique attaccanno ogni zona di campo e mettono in difficoltà i nerazzurri che fanno fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 12′ arriva il vantaggio dei transalpini. Triangolazione dei parigini nell’area nerazzurra e palla per Hakimi che, da due passi, non può fallire. L’ex di turno non esulta, ma il Paris è in vantaggio.
Il gol subito non scuote l’Inter che continua a subire la qualità del Psf che, al 20′. raddoppia. L’azione dei blues nasce da un gran recupero di Pacho su una palla che stava oltrepassando la linea di fondo campo. Evitato il corner, scatta la veloce ripartenza del Psg che si conclude con un tiro di destro di Douè deviato da Dimarco che non lascia scampo a Sommer. Dopo soli 20 minuti i francesi hanno già ipotecato la vittoria.
L’Inter, in questo primo tempo, sfiora il gol con due colpi di testa, sugli sviluppi di corner, prima con Acerbi e poi con Thuram.
Secondo tempo
Nella ripresa, Kvara è pericoloso in due circostanze, il tecnico dei nerazzurri cambia qualcosa, dentro Bisseck (che uscirà poco dopo per infortunio) e Zalewski, fuori Pavard e Dimarco. Ma, dopo un tentativo di Barella, murato, il Paris Saint Germain sigla il terzo gol, al 18′, con Douè che mette a segno la doppietta personale.
Partita praticamente finita. Ma la squadra di Luis Enrique non è sazia e con l’ex Napoli Kvaratskhelia troca il gol del 4 a 0. Perfetto il sinistro sul primo palo del georgiano a completamento di una veloce ripartenza.
Donnarumma ci mette i guantoni su Thuram. Di Mayulu, a tre minuti dalla fine, il gol del 5 a 0. Mai una finale di Champions si era conclusa con un punteggio così largo.
PSG-INTER 5-0
MARCATORI: 12′ Hakimi, 20′ Doué, 18′ st Doué, 28′ st Kvaratskhelia, 42′ st Mayulu.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes (33′ st L. Hernandez); Joao Neves (39′ st Zaire-Emery), Vitinha, Fabian Ruiz (39′ st Mayulu); Doué (21′ st Barcola), Dembélé, Kvaratskhelia (39′ st Ramos). All. Luis Enrique.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (9′ st Bisseck (17′ st Darmian)), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (25′ st Asllani), Mkhitaryan (17′ st C. Augusto), Dimarco (9′ st Zalewski); Thuram, Lautaro. All. S. Inzaghi.
Arbitro: Kovacs.