Il Milan s’illude ma dopo pochi minuti è costretto a guardare in faccia la realtà. Lo strapotere del Liverpool si materializza subito e i rossoneri cadono sotto i colpi dei reds.
Finisce male la prima del Milan nella nuova edizione della Champions. Rossoneri sconfitti da Liverpool, e contestati, al «Meazza», dai propri tifosi. Una partita, insomma, che deve fare riflettere tutto l’entourage rossonero.
Primo tempo
Eppure la gara era iniziata nel migliore dei modi per i rossoneri che avevano trovato dopo appena 3′ il gol del vantaggio. Sponda di Morata per Pulisis che percorre tutta la fascia destra palla al piede e, in diagonale, fredda il portiere ospite per l’immediato 1 a 0.
Il Liverpool si riorganizza e, al 17′, timbra la traversa con Salah. I reds crescono di minuto in minuto e sei minuti dopo trovano il pareggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Konaté svetta e approfitta anche di un’uscita maldestra di Maignan per realizzare l’ 1 a 1.
Al 26′ Diogo Jota a tu per tu con Maignan fallisce clamorosamente il gol del vantaggio degli insglesi. Alla mezz’ora seconda traversa di un Liverpool straripante. Stavolta è Salah a colpire il legno.
Intanto, il portiere del Milan, Maignan, continua ad accusare problaemi fisici, ma si riprende a giocare.
Al 41′, però, il Liverpool completa la rimonta. Sugli sviluppi di un corner è Van Dijk a realizzare il gol dell’1 a 2.
Secondo tempo
La ripresa comincia con un bell’intervento di Maignan che salva su Diogo Jota. Ma nella dinamica dell’azione Tomori frana addosso a Maignan che si procura un taglio sulla coscia destra ed era costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto dentro il giovane Torriani.
Il MIlan ci prova ma la differenza è notevole, Padroni di casa che reclamano un penalty per un intervento in area su Morata, ma il Liverpool al minuto 22 cala il tris con una veloce azione di ripartenza conclusa da un tocco di Szoboszlai ben servito da Gakpo. In pieno recupero il palo di Leao ma finisce così 3 a 1 per il Liverpool, Milan rimandato.
Da segnalare, infine, l’esordio in maglia Liverpool per l’ex Juventus Federico Chiesa.
MILAN-LIVERPOOL 1-3
MARCATORI: 3′ Pulisic, 23′ Konate, 41′ Van Dijk, 67′ Szoboszlai.
MILAN (4-2-3-1): Maignan (51′ Torriani); Calabria (70′ Emerson Royal), Tomori (84′ Gabbia), Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek (70′ Abraham); Pulisic, Reijnders, Leao; Morata (84′ Okafor). All. Fonseca.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold (79′ Gomez), Konaté, van Dijk, Tsimikas; Mac Allister (93′ Endo), Gravenberch; Salah (93′ Chiesa), Szoboszlai, Gakpo (68′ Diaz); Diogo Jota (68′ Nunez). All. Slot.
ARBITRO: Eskas.