Champions, Milan-Inter: 0-2, ai nerazzurri la semifinale di andata

All'Inter la semifinale di andata di Champions

L’euroderby non tradisce le attese della vigilia, conferma un’Inter in forma smagliante e un Milan in sofferenza, in cui si è sentita parecchio l’assenza di Leao. Nerazzurri vittoriosi per 2 a 0, al termine di una gara interpretata nel migliore dei modi e disputata davanti ad una cornice di pubblico spettacolare.

Il primo tempo, sorpattutto la prima fase, è tutto di marca interista. La formazione di Inzaghi va subito in gol. Sugli sviluppi di un corner, Dzeko è bravissimo ad eludere la marcatura di Calabria e, di sinistro, insaccare alla spalle di Maignan.
Trascorrono appena 3 minuti e, all’11’, arriva il raddoppio. Dimarco mette in mezzo un pallone invitante, la difesa del Milan è piazzata male, ne approfitta Mkhitaryan che sfrutta un velo di Lautaro, s’inserisce centralmente e fredda il portiere rossonero.
Al 16′ un gran tiro dalla distanza di Calhanoglu centra in pieno il palo, sulla ribattuta l’Inter spreca tutto. Poco dopo Bennacer è costretto a lasciare il campo, Pioli al suo posto inserisce Messias. Al 32′ ci vuole l’intervento del Var per far tornare sui propri passi l’arbitro che, in un primo momento, aveva assegnato un penalty all’Inter per un fallo su Lautaro.
Ad inizio ripresa, il Milan batte un colpo. anzi due. Prima ci prova Diaz, ma il suo tiro a giro termina di poco a lato, poco dopo Messias, ben servito da Tonali, calcia male di sinistro da favorevole occasione. All’8′, però, ci vuole il solito super intervento di Maignan a negare la terza rete ai nerazzurri, mettendoci un piede su un tiro a botta sicura di Dzeko.
L’occasione per dimezzare lo svantaggio il Milan ce l’ha al 18′, ma la bella conclusione di Tonali, leggermente deviata da Bastoni, conclude la sua corsa sul palo alla destra di Onana.
Nei minuti finali, la stanchezza di fa sentire e i ritmi calano leggermente. L’Inter vince 2 a 0 e accarezza il sogno della finale di Champions, al Milan servirà un’autentica impresa martedì prossimo per ribaltare la situazione.


MILAN – INTER 0-2
MARCATORI:
8′ Dzeko, 11′ Mikhtaryan.
MILAN (4-3-3-1): Maignan; Calabria (dal 36′ st Kalulu), Kjaer (dal 14′ st Thiaw), Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali, Bennacer (dal 17′ Messias),  Brahim Diaz (dal 36′ st Pobega), Saelemaekers (dal 14′ st Origi); Giroud. All Pioli.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (dal 32′ st Gagliardini), Mkhitaryan (dal 16′ st Brozovic), Dimarco (dal 25′ st deVrij); Lautaro (dal 32′ st Correa), Dzeko (dal 25′ st Lukaku). All. S. Inzaghi.
Arbitro: Manzano (Spa)