Champions, Milan-Dortmund: 1-3, busco ko per i rossoneri

Europa League

Che la partita non sarebbe stata semplice lo si sapeva. Ma i primi dieci minuti di Milan-Borussia Dortmund hanno ulteriormente rafforzato questo teorema.
Dal possibile 1 a 0 per i rossoneri allo 0-1 in favore dei tedeschi, di fatto, è stato un attimo.
Al 7′, infatti, Giroud si fa parare da Kobel un calcio di rigore. Tre minuti dopo, sull’altro fronte, invece, Reus non fallisce dal dischetto (rigore assegnato per un fallo di Calabria su Gittens) per il vantaggio ospite.
Un gol che gela San Siro e il suo tifoso Jannik Sinner precipitatosi a San Siro, dopo aver riportato la Coppa Davis in Italia, per sostenere la sua squadra del cuore.
Il Milan, però, non ci sta e, dopo una fase di appannamento, raggiunge il pareggio al 38′ con un gran gol di Samuel Chukwueze che, dopo aver evitato un paio di avversari, di sinistro fa secco l’estremo ospite.

Nella ripresa, dopo un iniziale tentativo murato di Pulisic, è il Borussia a tornare in vantaggio al 14′. Lo fa ancora con Gittens con un bel destro da fuori area che sorprende Maignan.
La formazione di Terzic prende fiducia e al 25′ cala anche il tris con Adeyemi che ringrazia Maignan per un errore che costa ai suoi l’1 a 3.
Nel finale di gara un palo per i padroni di casa con Jovic e una traversa per il Borussia con un gran di tiro di Füllkrug.
Finisce con la vittoria del Borussia Dortmund che, così, sale a quota 10 e si qualifica alla fase ad eliminazione diretta con un turno di anticipo. Il Milan precipita all’ultimo posto in classifica con 5 punti insieme con il Newcastle. Sarà decisiva l’ultima sfida, in programma il 13 dicembre in casa del Newcastle, ma le speranze, per i rossoneri, di superare la fase a gironi sono davvero ridotte al lumicino. Anzi c’è il rischio concreto di chiudere qui l’avventura in campo internazionale.

MILAN-BORUSSIA DORTMUND 1-3
MARCATORI:
10’ Reus (rig.), 37’ Chukwueze, 59’ Bynoe-Gittens, 69’ Adeyemi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw (dal 53’ Krunic), Tomori, Theo Hernández; Loftus-Cheek, Adli (dal 77’ Jovic), Reijnders; Chukwueze (dal 77’ Chaka Traore), Giroud, Pulisic. All. Pioli.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck (dal 55’ Ozcan), Bensebaini; Can, Sabitzer; Malen (dal 56’ Adeyemi), Reus (dal 79’ Brandt), Bynoe-Gittens (dal 66’ Wolf); Füllkrug. All. Terzic.
Arbitro: Kovacs.