Champions League, Young Boys-Inter 0-1: Thuram la decide allo scadere

Inter

Il cuore Inter vale tre punti preziosissimi. Se sulla carta sembrava una trasferta agevole per i nerazzurri, nei fatti lo Young Boys è stato un osso duro da superare. Turnover per Inzaghi che lancia molte riserve tra i titolari con la coppia Arnautovic-Taremi in attacco. Tuttavia la prima frazione è di chiara marca locale con la difesa nerazzurra che soffre ma non crolla. Così succede tutto nella ripresa a partire dal rigore guadagnato dagli ospiti e fallito da Arnautovic. Una ghiotta occasione sprecata che dà vivacità allo Young Boys che colpisce un palo con Monteiro. Mister Inzaghi, allora, è costretto a ricorrere ai titolari che gli fanno vincere il match. Lautaro, di tacco, serve Dimarco per il perfetto assist che premia il tap in di Thuram. Sono tre punti fondamentali in casa Inter in ottica classifica. Nota negativa l’infortunio muscolare di Carlos Augusto.

Primo tempo: ritmi bassi nella prima parte del match. L’Inter prova a prendere il controllo del gioco ma non accellera, di contro lo Young Boys gestisce gli spazi. La prima occasione arriva al 18′ ed è di marca svizzera: Hadjam prova il tiro dal limite che trova la deviazione di Dumfries prima e di Sommer in angolo. Prosegue la spinta dei gialloneri che confezionano altre due occasioni a cavallo tra il 22′ ed il 23′. Prima Imeri ci prova su punizione, poi ancora Hadjam pericoloso ma Pavard interviene in maniera risolutiva. Premono i padroni di casa e la difese ospite si salva in extremis sia su Lakomy che su Monteiro lanciato a rete al 28′. L’Inter si fa vedere solo dopo la mezz’ora con Bisseck che calcia ma trova la respinta di Von Ballmoos. La gara poi si innervosisce improvvisamente e piovono gialli: Hadjam, Monteiro, Dumfries e Imeri. Le ultime emozioni di un primo tempo di marca locale. Dopo un minuto di recupero si torna negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue ma l’Inter ha un piglio diverso. Al 47′ i nerazzurri si guadagnano un calcio di rigore dopo la trattenuta di Hadjam su Dumfries. Dal dischetto si presenta Arnautovic ma Von Ballmoos respinge riuscendo anche ad opporsi al tap in di Dumfries. Le brutte notizie, però, non sono finite perché al 53′ si fa male anche Carlos Augusto. Problema muscolare per l’esterno che viene sostituito da Dimarco. Al 57′ ancora ospiti in avanti con una ripartenza che porta Taremi al tiro ma la difesa respinge. All’ora di gioco inizia la girandola di cambi. Nello Young Boys dentro Males e Colley. Risponde Inzaghi con Zielinski e Lautaro Martinez per Mkhitaryan e Arnautovic. Nel frattempo le due squadre hanno due occasioni ghiotte. Prima Monteiro colpisce il palo poi, sulla ripartenza, Dimarco calcia sull’esterno della rete. Al 66′ altra ghiotta occasione per Taremi ma l’attaccante calcia alle stelle. La gara vive di alti e bassi nel ritmo e ci pensa Zielinski, al 76′, a provarci la il pallone termina sul fondo. A dieci minuti dalla fine, dentro anche Thuram e Bastoni per Taremi e Pavard. Tuttavia è lo Young Boys a rendersi pericoloso con Males che va vicino al bersaglio grosso dalla distanza. Lo stesso calciatore viene ammonito per un fallo tattico su Lautaro. E’ lui l’uomo del momento e, all’84’, il diagonale va vicino all’angolino. A pochi minuti dalla fine, i padroni di casa esauriscono anche i cambi. L’Inter cerca, nei minuti finali, l’assalto per il goal della vittoria e al 90′ si divora la rete con Zielinski che, da ottima posizione, manda alto. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, allo scadere, l’Inter trova il goal vittoria con Thuram su assist di Dimarco.