Termina sul punteggio di 2-2 l’esordio nella nuova stagione di Champions League dell’Atalanta. La squadra di Gasperini strappa un punto fondamentale in casa dell’ostico Villarreal dopo una gara ricca di sorprese e goal. Per la Dea un risultato importante anche alla luce di quanto avvenuto nel pomeriggio: clamoroso tonfo del Manchester United che crolla in casa dello Young Boys nel finale dopo essere rimasto in dieci uomini. Si prevede un girone difficile per tutte le squadre con un esito non così scontato per nessuna delle componenti. Per la squadra di Bergamo è stato un risultato sicuramente gratificante anche dopo la sconfitta casalinga contro la Fiorentina in campionato.
Mister Gasperini conferma il consueto modulo e la sua squadra parte forte. Dopo soli sei minuti arriva il goal del vantaggio: ottimo lavoro di Zapata che, in area di rigore, difende il pallone e lo scarica per Freuler che trova l’angolino basso. Il Villarreal è tramortito e, appena un minuto dopo, rischia di capitolare: Gosens recupera palla, si accentra e fa partire un destro che Rulli devia in angolo. La foga agonista si placa ed i ritmi scendono: al 23’ Moreno serve Trigueros che calcia in porta ma Musso si oppone. Passano dieci minuti e le parti si invertono: passaggio filtrante per Moreno che calcia a botta sicura ma ancora Musso è monumentale. Al 39’ arriva il meritato pareggio: deviazione sfortunata in area della difesa bergamasca e Trigueros da due passi non può sbagliare. Gli spagnoli sembrano più in palla ma al 41’ ancora Musso nega il goal a Moreno.
La ripresa si apre con un buon inizio dell’Atalanta: Freuler serve Malinovskyi che calcia forte ma Rulli non si fa beffare. Al 53’ il fantasista batte un calcio d’angolo pescando la testa di Zapata ma il pallone termina sulla traversa. La gara sembra non sbloccarsi ed inizia l’infinita girandola di sostituzioni da parte dei due allenatori. Ad un quarto d’ora dalla fine arriva il nuovo vantaggio spagnolo: errore in ripartenza di Freuler, il Villarreal è cinico pescando Groeneveld davanti a Musso che non sbaglia. Cinque minuti dopo ci prova ancora Moreno ma il suo colpo di testa finisce fuori. La gara sembra indirizzata verso una sconfitta per l’Atalanta ma i nerazzurri, all’83’, pescano il pari: pallone tagliato al centro e grande inserimento vincente di Gosens. Gli ultimi minuti sono ad alta tensione: all’85’ il Villarreal resta in dieci per espulsione di Coquelin ma al 93’ Musso si dimostra migliore in campo neutralizzando un nuovo colpo di testa del solito Moreno.