Champions League: Real Madrid-Milan 1-3, exploit dei rossoneri

Champions: Real-Milan 1-3

La Champions è sempre la Champions. E il Milan non lo dimentica. La squadra allenata da Paulo Fonseca compie l’impresa al «Bernabeu» infliggendo una sonora sconfitta al Real Madrid di Carlo Ancelotti. Un Milan strepitoso, quindi, coglie tre punti importanti anche per la classifica ma dà un segnale a tutti di forza e determinazione.
Milan che torna a vincere al «Bernabeu» 15 anni dopo.

Primo tempo
La prima frazione di gioco tiene fede ai Milan-Real Madrid del passato. I padroni di casa hanno un maggiore possesso palla, ma i rossoneri sono più pericolosi e intraprendenti.
Real che si propone già al 3′ con tiro di Mbappé che, però, termina a lato.
È il 12′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Pulisic arriva l’inzuccata vincente di Thiaw.
La reazione del Real è veevemnte e i blancos confezionano subito una doppia occasione con Mbappé e Vinicius su cui Maignan è costretto a fare gli straordinari.
I blancos la pareggiano al 23′ dagli undici metri per un fallo di Emerson Royal su Vinicius. Dagli undici metri Vinicius non lascia scampo a Maignan.
Al 31′ gran tiro di Reijnders che Lunin devia in angolo. Il Real tiene maggiormente la palla ma è la squadra di Fonseca a trovare il raddoppio. Gran diocata di Leao che chiama all’intervento Lunin, sulla ribattuta il più lesto è Morata che riporta avanti il Milan.

Secondo tempo.
Al 7′ i rossoneri vanno vicini al tris con un colpo di testa di Leao su cui Lunin si oppone da campione. Il Milan si rende pericolosi con delle ficcanti ripartenze che, però, non sortiscono l’effetto sperato.
Al 24′, dagli sviluppi di un calcio d’angolo per gli ospiti e dal contrasto fra Morata e Vasquez, la sfera colpisce il palo. Altro brivido per i padroni di casa.
Ma il Milan il tris lo trova al 28′. Solita azione di Rafa sulla sinistra, la palla arriva a Reijnders che fredda Lunica per l’1 a 3.
È decisamente il miglio Milan della stagione quello che sta banchettando al «Bernabeu». Al 34′ Maignan si fa trovare pronto su Rodrygo. Pochi minuti dopo viene annullato, per fuori gioco, un gol al Rudiger che avrebbe riaperto il match.
Al primo minuto di recupero ancora un super Maignan dice di no a Brahim.
Dopo sette minuti di recupero arriva il triplice fischio che decreta il trionfo dei rossoneri.

REAL MADRID-MILAN 1-3
MARCATORI:
12′ Thiaw, 23′ Vinicius (rig.), 39′ Morata, 73′ Reijnders.
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vázquez, Militao, Rüdiger, Mendy (75′ Fran Garcia); Valverde (46′ Camavinga), Modric (63′ Ceballos), Tchouaméni (46′ Brahim Diaz); Bellingham (73′ Rodrygo); Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti.
MILAN (4-3-3): Maignan; Emerson Royal (92′ Calabria), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah (92′ Pavlovic), Pulisic (70′ Loftus-Cheek), Leao (78′ Okafor); Morata (70′ Abraham). All. Fonseca.
ARBITRO: Vincic.