Champions League, Real Madrid-Liverpool: 1-0, Benzema chiude la contesa

valverde real madrid

Il Real Madrid vince di misura sul Liverpool e accede ai quarti di finale di Champions League. Risultato pronosticabile ma assolutamente non ovvio considerati i sorprendenti trascorsi dei reds, basti pensare alla grande rimonta sul Barcellona di quattro anni fa. La squadra di Ancelotti ha meritato il successo, reso ancor più arduo da una grande serata di Alisson. Non una brutta prestazione del Liverpool che però avrebbe avuto bisogno di una spinta extra per sperare di impensierire un solido Real Madrid.

Primo tempo

La prima chance del match nasce dai piedi di Salah che innesca in contropiede Nunez, la sua conclusione però viene murata da Courtois. Al quarto d’ora il Real va a un passo dal vantaggio con Vinicius, fermato da un grandissimo riflesso di Alisson. Al 20′ ci riprovano i blancos con un tiro dalla distanza di Camavinga su cui si esalta nuovamente Alisson, compiendo il secondo miracolo della sua partita. Superata la mezz’ora gli ospiti tornano a rendersi pericolosi, ancora con Nunez che cerca il secondo palo, Courtois si allunga e risponde a tono al portiere avversario. Prima della pausa ci prova un’ultima volta Gakpo, anche lui però sbatte sui guanti del gigante belga.

Secondo tempo

Valverde ha un’occasione importante nei primi minuti della ripresa, arrivato nell’uno contro uno con Alisson però non riesce a batterlo. All’ora di gioco Modric scappa sulla sinistra con una giocata di pura classe e mette al centro per Valverde, colpo di testa dell’uruguayano che manda alto da ottima posizione. Poco dopo Vinicius inventa per Benzema, che riceve palla in area e lascia partire il destro potente ma lo alza troppo. Lo stesso asse si rinnova al 78′ con Vinicius che cicca la conclusione al volo ma da terra serve Benzema che deve solo spingerla in porta firmando il vantaggio Real.

Tabellino

Marcatori: 78′ Benzema (RMA)

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (dall’86’ Vazquez), Militao, Rudiger, Nacho; Camavinga, Kroos (dall’84’ Tchouameni), Modric (dall’82’ Ceballos); Valverde, Benzema (dall’82’ Rodrygo), Vinicius (dall’84’ Asensio). All. Ancelotti

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Djik, Robertson (dal 90+1′ Tsimikas); Fabinho, Milner (dal 74′ Chamberlain); Salah, Jota (dal 57′ Elliott), Gakpo (dal 90+1′ Gakpo); Nunez (dal 57′ Firmino). All. Klopp

Arbitro: Felix Zwayer (GER)