Champions League: Real Madrid – Lipsia: 1-1, i Blancos accedono ai quarti di finale

bellingham vinicius real madrid

Il Real Madrid ha pareggiato per 1-1 contro il Lipsia, un risultato sufficiente per garantire ai Blancos il passaggio del turno. All’andata gli spagnoli hanno infatti vinto per 1-0 grazie a Brahim Diaz, che oggi è stato sostituito nel tabellino dei marcatori da Vinicius. Il gol del Real, arrivato probabilmente nel miglior momento del Lipsia, è stato subito ridimensionata dalla risposta del Lipsia, che ha agganciato il pari dopo soli 3 minuti grazie a Orban. Restano i rimpianti alla formazione tedesca, che non ha saputo approfittare dell’ottima prestazione vista questa sera al Bernabeu.

Primo tempo

Le due squadre si affrontano subito in maniera sfacciata, trovando molti spazi in profondità. Al quarto d’ora le due occasioni migliori sono per il Lipsia, che porta per due volte Openda al tiro, il belga però non inquadra la porta. Il Real prova a rispondere innescando più volte Vinicius, sempre impeccabile nell’uno contro uno ma senza particolari opportunità per impensierire Gulacsi. Al 41′ il Lipsia torna in attacco con Xavi Simons, che tenta il destro a giro dal limite trovando l’ottima riposta di Lunin. Poco dopo Openda cerca nuovamente la porta, la sua conclusione potente però si spegne sul fondo.

Secondo tempo

Il Lipsia ha subito un’occasione a inizio ripresa con Openda, che dopo aver superato Lunin si è fatto riprendere dal portiere al momento del tiro. All’ora di gioco Rodrygo parte alle spalle della difesa e cerca il tiro sul primo palo da posizione defilata, Gulacsi è attento e mette in angolo. Al 65′ Bellingham conduce un contropiede portando la palla al limite dell’area avversaria, poi con un tocco preciso serve il taglio di Vinicius, che incrocia con il destro segnando il gol del vantaggio. Subito dopo Xavi Simons calcia a botta sicura da ottima posizione trovando il salvataggio provvidenziale di Rudiger. Al 68′ ci pensa Orban a pareggiare il risultato con un colpo di testa in tuffo che non lascia scampo al portiere. Nel recupero i tedeschi sfiorano il vantaggio con un pallonetto di Olmo, che indirizzando la palla sul palo lontano la manda a rimbalzo sulla traversa.

Tabellino

Marcatori: 65′ Vinicius (RMA), 68′ Orban (LEI)

REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal, Rudiger, Fernandez, Mendy; Tchouameni, Kroos (dal 78′ Modric), Camavinga (dal 46′ Rodrygo); Valverde; Bellingham (dall’85’ Joselu), Vinicius. All. Ancelotti

RB LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Henrichs, Lukeba, Orban, Raum; Olmo, Haidara (dal 90′ Kampl), Schlager (dall’85’ Elmas), Simons; Openda (dal 78′ Poulsen), Sesko (dall’85’ Baumgartner). All. Rose

Arbitro: Davide Massa (ITA)