Champions League, Real Madrid: la vigilia della finale e la probabile formazione

champions league, real madrid: vigilia finale e probabile formazione

Domani sera si conoscerà il nome di chi raccoglierà il testimone del Chelsea e si fregerà del titolo di Campione della UEFA Champions League. Nel suggestivo teatro dello Stade de France di Parigi la finalissima vedrà contrapporsi Liverpool e Real Madrid, due tra le squadre che hanno conquistato più trofei in questa competizione. Gli spagnoli hanno sollevato la coppa in tredici occasioni, l’ultima delle quali nel 2018 proprio contro i Reds. Quello, però, non fu l’unico confronto nell’atto conclusivo del torneo continentale più importante. Infatti, anche nella finale del 1981 queste due formazioni si trovarono una di fronte all’altra. Curiosamente la città che ospitava l’evento era proprio la capitale francese e a salire sul tetto d’Europa furono gli inglesi grazie alla rete nel finale di Kennedy.

Il ritorno di Ancelotti sulla panchina madrilena ha permesso ai Blancos di dettare nuovamente legge anche al di fuori dei confini iberici, dopo qualche delusione rimediata negli ultimi anni a livello internazionale. Dopo aver dominato il proprio girone con una sola sconfitta in sei gare giocate, le Merengues hanno fatto strage di possibili pretendenti alla conquista del titolo. Sotto i loro colpi sono caduti uno dietro dietro l’altro Paris Saint-Germain, Chelsea e, infine, Manchester City. Tutti quanti ambivano a raggiungere la meta finale, ma il Real ha dimostrato di avere una mentalità vincente superiore a chiunque. Ora, l’obiettivo è accrescere ulteriormente il proprio prestigio con l’ennesimo trionfo.

La probabile formazione del Real Madrid

Dal primo minuto di gioco, il tecnico italiano si affiderà tra i pali a Courtois, protetto dalla linea difensiva a quattro formata da Carvajal e Mendy sugli esterni e da Alaba e Militao centralmente. In mediana Kroos e Modric affiancheranno il play Casemiro, mentre in avanti Valverde, Benzema e Vinicius comporranno il tridente offensivo.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Valverde, Benzema, Vinicius Jr. All. Ancelotti