Champions League, Real Madrid-Arsenal 1-2: i gunners espugnano il Bernabeu

Arsenal

Probabilmente l’ultima gara in Champions League da allenatore del Real Madrid. Carlo Ancelotti saluta la sua competizione preferita con un doppio KO ai quarti di finale. Il Real Madrid partiva da favorito contro l’Arsenal ma, come sette giorni fa, cade anche al “Bernabeu” senza compiere alcuna remuntada. Al contrario la squadra è apparsa spenta, ha giocato ad intermittenza ed ha subito due goal con Saka e Martinelli nel finale. Solo della bandiera la marcatura di Vinicius mentre inutile il rigore parato in apertura di match da Courtois su Saka. Adesso l’Arsenal vola in semifinale dove affronterà il PSG.

Primo tempo: l’obiettivo remuntada parte già dopo appena tre minuti quando il Real Madrid trova il repentino goal del vantaggio con Mbappè. La gioia viene strozzata, però, dalla segnalazione di fuorigioco. Un minuto dopo primo giallo del match sventolato ad Alaba. Si accende anche l’Arsenal con il destro potente di Saka che termina di poco fuori. Ancora l’attaccante inglese ci prova all’8′ ma Courtois si oppone alla grande. La svolta del match arriva al 10′: fallo di Asencio su Merino, giallo per il difensore e calcio di rigore dopo il consulto VAR. Dagli undici metri si presenta Saka che prova il cucchiaio ma Courtois para e salva il risultato. L’errore galvanizza i blancos che, al 20′, trovano un gran filtrante con Bellingham che nessun compagno spinge in rete. Tre minuti dopo calcio di rigore per il Real Madrid per fallo su Mbappè. Vibranti le proteste dei gunners per il contatto tra il francese e Rice. Il fischietto viene richiamato al VAR e decide di togliere il penalty agli spagnoli. Superata la mezzora, allora, Mbappè ci prova dalla distanza non trovando la porta. Risponde Timber con un tiro che va sopra la traversa. Al 36′ giallo per Raya. La gara scivola via verso il duplice fischio ma si infiamma, nuovamente, all’improvviso. Nei sette minuti di recupero concessi, infatti, la difesa dell’Arsenal salva su Bellingham pronto a ribadire in rete il cross di Vazquez. Al 50′ conclusione di Martinelli che impegna Courtois. Ultima emozione della prima frazione.

Secondo tempo: si riparte senza cambi. Il Real Madrid prova ad accelerare e, al 54′, ancora Mbeppè cerca la girata di testa su cross di Rodrygo ma non inquadra la porta. All’ora di gioco arrivano tre cambi per mister Ancelotti che inserisce Ceballos, Garcia ed Endrick per Vazquez, Rodrygo e Alaba. Quattro minuti dopo l’Arsenal, però, la sblocca proprio con Saka che con un pallonetto beffa Courtois. La gioia per gli inglesi dura appena due minuti perché il Real Madrid la pareggia prontamente: errore di Saliba e Vinicius insacca. Ci si attende l’assalto degli spagnoli ma non si riesce ad imbastire una fase d’attacco continua. Al 75′ dentro anche Diaz per uno stremato Mbappè e Modric per Asencio. La prima sostituzione dell’Arsenal arriva solo al 77′ con Trossard per Saka. Al 79′ ospiti vicini al raddoppio con Partey che sbatte sulla difesa da buona posizione. Si susseguono una serie di occasioni: prima Valverde dalla distanza, seguito dal tiro a giro senza esito di Odegaard. All’82’ Vinicius calcia lentamente. Arrivano anche due gialli per Partey e Rudiger. La gara scivola via sino al novantesimo e succede di tutto nei sei minuti finali. Prima grande parata di Raya sul tiro di Brahim Diaz poi Endrick si divora l’assist perfetto di Vinicius. Dal goal sbagliato a quello subito perché al 93′ l’Arsenal chiude i giochi con Martinelli che scappa in velocità e batte Courtois in uscita. Nel finale da segnalare solo un triplo cambio di Arteta che inserisce White, Tierney e Zinchenko. Il Real Madrid, al triplice fischio, abbandona la competizione.

Il Tabellino

REAL MADRID-ARSENAL 1-2 (Primo tempo: 0-0)

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Lucas Vázquez (61′ Ceballos), Raúl Asencio (73′ Modric), Rüdiger, Alaba (61′ Fran Garcia); F.Valverde, Tchouaméni; Rodrygo (61′ Endrick), Bellingham, Vinicius; Mbappé (75′ Brahim Diaz). All. Carlo Ancelotti

ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Rice, Partey, Odegaard; Saka (77′ Trossard), Mikel Merino, Martinelli. All. Mikel Arteta

ARBITRO: François Letexier (Francia)

GOL: 65′ Saka (A), 67′ Vinicius (R), 90’+3′ Martinelli

AMMONITI: Alaba (R), Raúl Asencio (R), Raya (A), Rüdiger (R), Partey (A)

NOTE – Recupero: 7’+5′. Al 13′ Courtois (R) para un rigore calciato da Saka (A)

https://twitter.com/Arsenal/status/1912612218178326933