Champions League, Qarabag-Newcastle 1-6: poker storico di Gordon in un tempo

Newcastle United

Dopo la cinquina rifilata dal Galatasaray alla Juventus, l’anticipo del mercoledì sera si apre con un risultato ancor più rotondo. La favola del Qarabag finisce qui con un super Newcastle che ha messo in scena uno show pirotecnico a Baku. Protagonista della notte di Champions ma, in generale, anche della storia della competizione è stato Gordon capace di segnare ben quattro goal in appena un tempo. Alla fine i bianconeri si sono imposti per 1-6 con l’aggiunta delle reti di Murphy e dell’ex Milan Thiaw. Ad inizio ripresa, la rete della bandiera per i padroni di casa l’ha realizzata Cafarquiliyev.

Primo tempo: il Newcastle parte aggressivo e con la consapevolezza di voler chiudere il discorso qualificazione all’andata. Dopo appena tre minuti gli inglesi passano in vantaggio con il tiro preciso di Gordon assistito da Burn. Al 7′ ci prova Barnes ma Kochalski blocca a terra. Un minuto dopo arriva il raddoppio: cross di Trippier per l’incornata vincente di Thiaw, un fattore sui palloni aerei. E’ un assedio quello del Newcastle che, al 14′, sfiora anche il tris: miracolo di Kochalski su Gordon a botta sicura. Al 21′ piove anche sul bagnato per il Qarabag che perde Mustafazada per infortunio, al suo posto Bolt. Al 28′ nuovo tentativo di Gordon che Kochalski riesce a respingere in angolo. Alla mezz’ora fallo di mano di Silva in area di rigore e penalty per gli inglesi dopo il controllo VAR: dagli undici metri Gordon non sbaglia. L’attaccante è scatenato e, appena un minuto dopo, segna anche lo 0-4 con grande freddezza davanti a Kochalski. I padroni di casa sono totalmente fuori partita e, al 44′, c’è tempo anche per il secondo rigore di serata dopo il fallo proprio di Kochalski. A completare la notte perfetta ci pensa ancora Gordon dagli undici metri.

Secondo tempo: nella ripresa c’è tanta accademia da parte del Newcastle. Al 54′ il Qarabag riesce a siglare la rete della bandiera con Cafarquliyev grazie al VAR dopo l’iniziale annullamento per fuorigioco. Al 60′ Pope respinge il tentativo di Montiel. A venti minuti dal termine triplo cambio per gli ospiti: fuori Gordon, Willock ed Elanga per Ramsey, Osula e Murphy. Quest’ultimo va subito in rete al 72′ con un tiro dal limite che si insacca grazie anche ad una deviazione. Al 77′ giallo per Thiaw che, diffidato, salterà il ritorno. Nel finale i due tecnici danno fondo alle proprei panchine. Nel finale c’è spazio per altre due occasioni All’89 l’incornata di Burn trova la gran parata di Kochalski. L’estremo difensore si supera ancora poco dopo sul tiro di Osula. Dopo tre minuti di recupero termina la gara.

Il Tabellino

Qarabag – Newcastle 1-6

Marcatori: 3′ Gordon, 8′ Thiaw, 32′ Gordon, 33′ Gordon, 46′ Gordon, 55′ Cafarquliyev, 72′ Murphy

Qarabag (4-2-3-1): Kochalski; Matheus Silva, Mustafazada (22′ Dani Bolt), Medina, Cafarquliyev; Pedro Bicalho, Jankovic; Leandro Andrade (46′ Huseynov), Montiel (85′ Kady Borges), Zoubir (85′ Addai); Duran (88′ Qurbanly). Allenatore: Qurbanov

Newcastle (4-2-3-1): Pope; Trippier (77′ Joelinton), Thiaw, Burn, Hall; Tonali, Willock (68′ Ramsey); Elanga (68′ Murphy), Woltemade, Barnes (87′ Neave); Gordon (68′ Osula). Allenatore: Howe

Ammoniti: Thiaw

https://twitter.com/NUFC/status/2024167984240218529