Champions League, PSV-Borussia Dortmund 1-1: De Jong risponde a Malen

Borussia Dortmund

Tutto rimandato alla gara di ritorno. PSV e Borussia Dortmund danno vita ad un match apertissimo e ricco di azioni da goal. Due squadre che si sono affrontate come se fosse una gara secca e che, alla fine, hanno portato a casa un pareggio. L’1-1 può leggermente favorire i tedeschi che giocheranno in casa al ritorno. Tuttavia gli olandesi hanno dimostrato di avere le armi per staccare il pass dei quarti. Al vantaggio di Malen nel primo tempo, ha risposto De Jong su rigore contestato nella ripresa.

Primo tempo: ritmi bassi in avvio di gara e la prima occasione arriva solo al quarto d’ora. Errore difensivo del Borussia Dortmud, il PSV penetra in area e viene fermato sul più bello. Poco dopo tiro di Malen che Benitez blocca. Al 18′ il Dortmund si divora il vantaggio: cross per Fullkrug che, da due passi, spara alto sulla traversa. Al 22′ primo giallo del match sventolato a Lozano. Due minuti dopo i tedeschi passano: super tiro di Malen che sbatte sulla traversa e si insacca. La risposta degli olandesi arriva con una doppia occasione a pochi minuti dalla fine. Al 37′ Lozano pesca Bakayoko che si divora il pari calciando a lato. Poco dopo un diagonale viene deviato in angolo. La prima frazione si chiude con i gialli a Maatsen e Schlotterbeck.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con un grande salvataggio di Hummels al 48′. Il PSV impatta benissimo la ripresa e, al 56′, si guadagna un calcio di rigore. Fallo proprio di Hummels su Tillman. L’intervento non sembra così deciso ma, dopo il consulto del VAR, viene confermata la decisione. Dal dischetto De Jong non sbaglia e trova l’1-1. Il pari dà ancora più entusiasmo. Tanti i tentativi anche da lontano per i padroni di casa come nel caso del destro a giro di Lozano. Il Borussia Dortmund cerca un cambio di passo attraverso i cambi. Brandt e Wolf prendono il posto di Reus e Sancho. Proprio uno dei nuovi entrati sfiora il goal spettacolare al 75′ di tacco ma Benitez salva. Risponde il PSV all’81’ con Dest ma Meyer respinge. I due allenatori danno fondo ai cambi e, all’89’, si fa male Boscagli per gli olandesi. Al suo posto Obispo. Vengono concessi sei minuti di recupero ma il risultato non si schioda dall’1-1.