Champions League, PSG-Juventus: 2-1 Mbappe stende la Vecchia Signora

38^ giornata ligue 1: marsiglia in champions, retrocede il metz

La Juventus si ferma alla prima di Champions sul campo del PSG. I parigini hanno sbloccato subito la gara con Kylian Mbappe, autore di una doppietta nei primi 22 minuti di gara. I bianconeri non hanno trovato molti spazi per superare Donnarumma, trovando il gol del pari soltanto nella ripresa grazie a un’indecisione in uscita del portiere azzurro. La partita è stata molto equilibrata, ma la capacità dei singoli di incidere sul match ha favorito i padroni di casa.

Primo tempo

Bastano 6 minuti al PSG per accendersi, la scossa arriva da Neymar che scodella un assist splendido per Mbappe, il francese calcia con il destro e batte Perin con un tiro al volo. La Juventus tenta la reazione al 19′ con Arek Milik, il polacco colpisce di testa su un cross di Cuadrado ma trova un’ottima risposta di Donnarumma che salva la porta. Al 22′ i francesi si riversano in avanti ancora con Mbappe, il numero 7 parigino chiude l’uno-due con Hakimi e poi calcia immediatamente rubando il tempo a Perin per il gol del raddoppio. Il resto della prima metà procede senza grandi occasioni, nessuna delle due squadre trova varchi da sfruttare.

Secondo tempo

Le gara riparte con il PSG in attacco, dopo 5 minuti una combinazione tra Messi e Mbappe spaventa la difesa bianconera, ma il tiro del numero 7 finisce sull’esterno della rete. Al 54′ la Juventus accorcia le distanze con il primo gol stagionale di Weston McKennie. L’americano approfitta di un’uscita errata di Donnarumma su un calcio d’angolo e con la testa firma il 2-1. Pochi minuti dopo il portiere del PSG si riscatta dall’errore fermando con un grandissimo riflesso la conclusione di Vlahovic. Al 89′ cerca il colpo del ko il PSG che riesce a passare dalla sinistra con Mbappe, la palla arriva al centro per Neymar che calcia forte al volo ma trova uno strepitoso Perin.

Tabellino

Marcatori: 6′ e 22′ Mbappe (PSG), 54′ McKennie (JUV)

PSG (3-4-3): Donnarumma, Ramos, Marquinhos, Kimpembe; Hakimi (dal 78′ Mukiele), Verratti (dal 87′ Sanches), Vitinha (dal 78′ Pereira), Mendes; Messi (dal 84′ Soler), Mbappe, Neymar. All. Cristophe Galtier

JUVENTUS (3-5-2): Perin, Bonucci, Bremer, Danilo; Cuadrado (74′ De Sciglio), Miretti (dal 46′ McKennie), Paredes, Rabiot (dal 87′ Kean), Kostic; Milik (dal 68′ Locatelli), Vlahovic. All. Massimiliano Allegri

Arbitro: Anthony Taylor (ENG)