Champions League, PSG-Brest 7-0: travolgente vittoria parigina

Paris Saint-Germain

Tutto sul velluto anche in maniera inaspettata. Tra andata e ritorno, il PSG travolge il Brest per un totale di 10-0. Dopo lo 0-3 ottenuto in trasferta, la squadra di Luis Enrique si guadagna gli ottavi di finale con uno splendido 7-0 al “Parco dei Principi”. E’ la serata di Barcola, di Kvaratskhelia nel ruolo di assist man ma anche di tutta la rosa con i goal dalla panchina che arrivano nella ripresa. Tutto facile, quindi, per i parigini che attendono adesso il sorteggio di venerdì.

Primo tempo: Il Brest prova ad approcciare bene al match nonostante lo 0-3 dell’andata sia un risultato da pietra tombale sul discorso qualificazione. Al 6′ Barcola sfiora il goal con un destro che finisce di poco a lato. L’attaccante ci riprova anche all’11’ ma il portiere respinge. Sul fronte opposto, uno dei più attivi è Abdallah Sima che cerca la rete e di mettere in difficoltà la difesa parigina. Tra il 17′ e il 19′ arrivano altri due tentativi con Vitinha e Kvaratskhelia ma con poca fortuna. E’ il preludio al goal che arriva al 20′: splendida trasformazione di Barcola che pesca il sinistro all’angolino su assist di Fabian Ruiz. Alla mezz’ora si iscrive alla partita anche Dembelé con il primo tiro della sua gara che termina sul fondo. I parigini continuano ad attaccare e guadagnare calci di punizione. Al 39′ arriva, allora, anche il raddoppio con Kvaratskhelia che così può festeggiare la sua rete in Champions League con la nuova maglia al “Parco dei Principi”. Il doppio svantaggio scuote solo Sima che è l’ultimo a mollare nel Brest. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con gli stessi ventidue in campo. Come ad inizio partita, è il Brest a proporsi in avanti con Sima. Poi ci prova, per ben due volte, Fabian Ruiz che non riesce a centrare la porta. Al 56′ il Brest va vicinissimo al goal con Lees- Melou che colpisce il palo. Tre minuti dopo arriva il tris del PSG: gran tiro da fuori di Vitinha che si insacca. All’ora di gioco arrivano ben cinque cambi. Nel Brest dentro Camara e Magnetti mentre Luis Enrique inserisce Lee, Douè e Ramos per Fabian Ruiz, Dembele e Barcola. I cambi sortiscono un effetto immediato perché, al 64′, arriva il 4-0 ad opera del neo entrato Douè. Tre minuti dopo giallo per Haidara e, a venti minuti dalla fine, cinquina parigina con Nuno Mendes con il tap in ravvicinato. Nel quarto d’ora finale c’è spazio anche per Kimbempè e Mayulu tra le fila dei padroni di casa. Il PSG non è sazio e, al 76′ trova anche il sesto goal con Goncalo Ramos. Il risultato tennistico si conclude all’86’ con un altro neo entrato come Mayulu su assist di Kvaratskhelia.

Il Tabellino

PSG-BREST 7-0 (10-0 complessivo)

PSG (4-3-3): G. Donnarumma; Hakimi, Marquinhos (c), Pacho (72′ Kimpembe), Nuno Mendes; João Neves, Vitinha (72′ Mayulu), Fabián Ruiz; Barcola (61′ Doué), Ousmane Dembélé (61′ Gonçalo Ramos), Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.

BREST (5-4-1): Coudert; Zogbé, Edimilson Fernandes (60′ Mahdi Camara), Chardonnet (c), Soumaïla Coulibaly, Massadio Haïdara (70′ Le Cardinal); Pereira Lage, Lees-Melou (82′ Jonas Martin), Faivre (70′ Kamory Doumbia), Sima; Mama Baldé (60′ Magnetti). Allenatore: Roy.

ARBITRO: Michael OLIVER (ENG).

GOL: 20′ Barcola, 38′ Kvaratskhelia, 59′ Vitinha, 64′ Doué, 69′ Nuno Mendes, 76′ Gonçalo Ramos, 86′ Mayulu.

ASSIST: 20′, 59′ Fabián Ruiz, 38′ Barcola, 64′ Gonçalo Ramos, 69′ Hakimi, 76′ Doué, 86′ Kvaratskhelia.

AMMONITI: 67′ Massadio Haïdara per fallo su Doué, 80′ Le Cardinal per fallo su Nuno Mendes.