Champions League, PSG-Atalanta 4-0: poker travolgente dei parigini

Paris Saint-Germain

Riparte con il botto l’avventura in Champions League del PSG. I parigini, campioni in carica, affrontano un’italiana ancora con i colori nerazzurri e le rifilano un netto 4-0. Questa volta la malcapitata è l’Atalanta che ne esce con le ossa rotte dalla trasferta al “Parco dei Principi”. I bergamaschi vengono travolti e il risultato sta decisamente stretto alla squadra di Luis Enrique che, con due goal per tempo, chiude la pratica. Partecipano al festival del goal Marquinhos, Kvaratskhelia, Mendes e Ramos. Il tutto senza la presenza di Dembele e Doue. L’unico a salvarsi è Carnesecchi che si oppone ad un punteggio ben più ampio.

Primo tempo: partenza shock per l’Atalanta che, dopo appena due minuti, è già in svantaggio. Pressing alto del PSG che recupera palla, verticalizzazione di Fabian Ruiz che pesca l’inserimento di Marquinhos abile a battere Carnesecchi. Passano appena tre minuti e i padroni di casa sfiorano il raddoppio: miracolo di Carnesecchi in uscita su Nuno Mendes. E’ un tiro al bersaglio e l’estremo difensore deve superarsi anche al 7′ sul tiro ravvicinato di Barcola. All’11’ solo il palo nega il goal ad Hakimi dopo l’assist di Fabian Ruiz. Solo al 18′ si fa vedere l’Atalanta con una ghiotta occasione capitata sui piedi di Kossounou che spreca malamente. Al 23′ arriva il raddoppio di Barcola che viene annullato per fuorigioco dell’attaccante francese. L’Atalanta allora ci crede e prova a crescere alzando il baricentro. Al 38′, però, arriva il 2-0: progressione palla al piede fantastica di Kvaratskhelia che, dal limite, non lascia scampo a Carnesecchi. Al 42′ piove sul bagnato perché il PSG si guadagna un calcio di rigore per fallo di Musah che viene ammonito. Dagli undici metri si presenta Barcola ma Carnesecchi si esalta e para. Dopo due minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con due novità per l’Atalanta. Mister Juric inserisce Samardzic e Krstovic per Maldini e De Ketelaere. Tuttavia la doppia sostituzione non fornisce un impatto immediato perché, al 51′, il PSG cala il tris: super azione di Nuno Mendes che supera due avversari e trova il diagonale vincente. Con il risultato in cassaforte, tra i parigini entrano Lee e Zaire-Emery per Mayulu e Ruiz. Poco dopo è il turno anche di Ramos per Neves che accusa un problema muscolare. Proprio l’attaccante neo entrato si rende pericoloso al 66′ ma Carnesecchi in uscita lo anticipa. Ad un quarto d’ora dalla fine girandola di cambi. Nel PSG spazio per Zabarnyi e Mbaye per Mendes e Kavaratskhelia. Nell’Atalanta Brescianini sostituisce Musah. I bergamaschi continuano a subire. Al 77′ Carnesecchi si fa trovare pronto sull’errore di Hien nel retropassaggio, un minuto dopo spreca Zaire-Emery mandando alto. All’85’ tegola per gli ospiti perché si fa male Scalvini che lascia il posto ad Ahanor. Nel finale, allora, arriva il 4-0 con Ramos che insacca su un pallone vagante. Ultima emozione di un match senza storia.

Il Tabellino

PSG-ATALANTA 4-0

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes (75′ Zabarnyi); Joao Neves (58′ Goncalo Ramos), Vitinha, Fabian Ruiz (55′ Zaire-Emery); Kvaratskhelia (75′ Mbaye), Mayulu (55′ Lee), Barcola. A disposizione: Safonov, Marin, Lucas Hernandez. Allenatore: Luis Enrique.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti (75′ Scalvini (85’Ahanor)); Bellanova, Musah (75′ Brescianini), De Roon, Bernasconi; Pasalic; De Ketelaere (46′ Samardzic), Maldini (46′ Krstovic). A disposizione: Rossi, Sportiello, Sulemana, Obric, Camara, Zalewski, Zappacosta. Allenatore: Ivan Juric.

GOL: 3′ Marquinhos (P), 39′ Kvaratskhelia (P), 51′ Mendes (P), 90′ Ramos (P).

AMMONITI: 44′ Musah (A).