Champions League: preview e probabili formazioni di Shakhtar Donetsk – Inter

Fantacalcio: i consigli della sedicesima giornata

Nella serata di oggi, più precisamente alle ore 18.45, l’Inter scenderà in campo per il secondo appuntamento della sua Champions League. L’avversario sarà lo Shakhtar Donetsk e la cornice della sfida lo Stadio Olimpico di Kiev. Nella passata stagione, i nerazzurri, allora guidati da Antonio Conte, non riuscirono a sfondare il muro degli ucraini, impattando sullo 0-0 sia all’andata che al ritorno, sempre nel corso della fase a gironi di Champions League. E pensare che solo pochi mesi prima del primo atto la squadra meneghine rifilò loro cinque reti nella semifinale di Europa League.

Un impegno ostico, dunque, attende Simone Inzaghi, chiamato a raccogliere i primi punti europei della sua avventura interista. All’esordio a San Siro, al cospetto di una cospicua presenza di spettatori, non è andata benissimo, con il Real Madrid che ha avuto la meglio grazie a una rete nei minuti finali. Prestazione positiva e una marea di occasioni nitide non sfruttate a dovere. Gli attaccanti dell’Inter dovranno trovare la prolificità che stanno dimostrando in campionato, mentre in difesa serve sistemare qualcosa dopo alcune disattenzioni che sono risultate fatali. In due parole: maggiore equilibrio, come chiede lo stesso Inzaghi.

Gli arancioneri si presenteranno a questo confronto con il morale alle stelle, dopo aver conquistato la Supercoppa d’Ucraina. Per quanto riguarda gli undici che partiranno dal primo minuto, invece, i padroni di casa, allenati da De Zerbi si schiereranno con un 4-2-3-1, stesso modulo utilizzato anche ai tempi del Sassuolo. Il tecnico bresciano si affiderà a Traorè nel ruolo di unica punta, supportato dal terzetto formato da Tetè, Alan Patrick e Pedrinho. Gli ospiti risponderanno col consueto 3-5-2. Handanovic in porta, difesa a tre composta da Skriniar, De Vrij e Bastoni, sulle corsie esterne agiranno Dumfries da una parte e Perisic dall’altra e in mediana Brozovic sarà accompagnato da Barella e Vecino. In avanti spazio al tandem Lautaro-Dzeko.

Di seguito le probabili formazioni del match:

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodô, Marlon, Matviyenko, Ismaily; Maycon, Marcos Antonio; Tetê, Alan Patrick, Pedrinho; Traoré. All. De Zerbi

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Vecino, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Simone Inzaghi