Hanno inizialmente sofferto l’impatto con una realtà prima d’ora sconosciuta, ma poi hanno saputo meravigliare l’Europa intera, con un calcio champagne che solo loro sono in grado di offrire. Parliamo degli uomini di Gasperini, che questa sera sono chiamati a scrivere l’ennesima pagina di una storia intrisa di sacrifici e imprese sportive. L’ostacolo che si presenta ai quarti di finale di Champions League si chiama Paris Saint Germain.
La cornice che avvolgerà questa intrigante e inedita sfida è lo stadio Da Luz di Lisbona, casa del Benfica e sede della finale della coppa dalle grandi orecchie del 2014 vinta dal Real Madrid. A entrambe le formazioni manca un elemento rappresentativo: l’Atalanta deve rinunciare a Ilicic, tornato in patria per problemi personali, mentre i francesi dovranno fare a meno del talento di Mbappe, che però si accomoderà in panchina.
Avvicendamento in porta per la Dea, che ha perso Gollini per infortunio. Al suo posto è pronto Sportiello, già titolare nella gara di ritorno degli ottavi al Mestalla di Valencia. La squadra che uscirà vincente da questo incontro sfiderà una tra Lipsia e Atletico Madrid, in campo domani.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Pasalic, A.Gomez; Zapata. ALL.: Gasperini.
PSG (4-3-3): K.Navas; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; A.Herrera, Marquinhos, Gueye; P.Sarabia, Icardi, Neymar. ALL.: Tuchel.