La gara di andata dei playoff di Champions League per accedere agli ottavi di finale dà ragione al Bayer Leverkusen, che sbanca il campo dell’Olympiakos per 2 a 0. Decisiva la doppietta di Schick nella seconda frazione.
Avvio convincente dei padroni di casa, determinati a prendere in mano il gioco e ad alzare subito i ritmi. La prima vera chance, però, è per gli ospiti: Schick calcia da distanza ravvicinata ma trova la pronta risposta di Tzolakis. Il portiere greco è decisivo per tutto il primo tempo e al 28’ compie un intervento straordinario sulla conclusione a colpo sicuro di Maza. A ridosso dell’intervallo l’Olympiacos trova anche il gol, ma la rete viene annullata dal Var per posizione irregolare: su punizione dalla trequarti, El Kaabi insacca di testa sul cross di Rodinei partendo però oltre la linea difensiva. Dopo un lungo recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa cambia l’inerzia della sfida: il Bayer Leverkusen alza il baricentro e al 60’ passa in vantaggio con Schick, servito in profondità da Poku e freddo nel battere Tzolakis con il mancino. L’attaccante ceco è incontenibile e tre minuti più tardi firma la doppietta con un colpo di testa su assist di Grimaldo. Nel finale i tedeschi gestiscono senza affanni, mentre i padroni di casa accusano il colpo e non riescono più a rendersi realmente pericolosi.
TABELLINO
Olympiakos-Bayer Leverkusen 0-2
OLYMPIAKOS: Tzolakis K., Rodinei, Retsos P., Pirola L. (dal 1′ st Biancone G.), Ortega F. (dal 37′ st Onyemaechi B.), Mouzakitis C., Hezze S. (dal 37′ st Scipioni L.), Martins G., Taremi M. (dal 19′ st Chiquinho), Podence D. (dal 19′ st Andre Luiz), El Kaabi A. Allenatore: Mendilibar J. L..
LEVERKUSEN: Blaswich J., Quansah J., Andrich R., Tapsoba E., Lucas (dal 32′ st Arthur), Palacios E., Garcia A. (dal 42′ st Fernandez E.), Grimaldo A., Maza I. (dal 19′ st Tillman M.), Poku E. (dal 31′ st Terrier M.), Schick P.2. Allenatore: Hjulmand K..
Reti: al 15′ st Schick P. (Leverkusen) , al 18′ st Schick P. (Leverkusen) .