Champions League, Napoli-Union Berlino 1-1: i tedeschi fermano gli azzurri

Official SSC Napoli

Operazione aggancio mancata. In attesa delle gare delle 21, il Napoli non riesce a raggiungere il Real Madrid. Allo stadio “Diego Armando Maradona”, la squadra di Rudi Garcia impatta sull’1-1 contro l’Union Berlino. Risultato fondamentale per i tedeschi non tanto ai fini del girone quanto perché fermano una serie lunghissima di sconfitte. La squadra di casa passa in vantaggio con Politano ma non riesce a chiudere la partita subendo il pareggio ospite. Adesso si fa più complicata la corsa al primo posto.

Primo tempo: parte bene l’Union Berlino che va al tiro con Becker al 4′ ma Meret risponde. Tocca al Napoli farsi vedere, due minuti dopo, con Rrhamani che di testa non trova la porta. Al 17′ è ben più ghiotta l’occasione per i padroni di casa ma Zielinski non riesce a trovare la rete dopo un ottimo inserimento. Al 25′ palo degli azzurri con il colpo di testa di Natan a botta sicura. Gli sforzi vengono ripagati alla mezz’ora con il tap in di Anguissa su sponda di Di Lorenzo. L’arbitro, però, annulla dopo il richiamo del VAR per fallo in attacco del terzino napoletano. Ci provano allora i tedeschi al 38′ ma Meret è bravissimo in uscita. E’ il preludio al goal che arriva un minuto dopo: cross di Mario Rui e Politano trova il tocco vincente. Al 41′ primo giallo del match sventolato a Bonucci. Vengono concessi ben sette minuti di recupero e, nel finale, l’Union Berlino colpisce il palo con Juranovic.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con il tiro al volo alta di Politano. Poco dopo è il turno di Zielinski che non becca lo specchio. All’improvviso arriva l’1-1 degli ospiti al 53′: contropiede tedesco che viene concluso da Fofana. Punita la retroguardia del Napoli troppo sbilanciata in avanti. La gara si accende con il Napoli che ci prova subito con il tiro deviato di Mario Rui e con il colpo di testa di Rrhmani. Superata l’ora di gioco, Politano tenta il sinistro che viene deviato in angolo. Al 65′ fa il suo ingresso Trimmel che ci prova poco dopo ma Meret respinge con i pugni. Rudi garcia decide di intervenire dalla panchina solo al 77′: fuori Lobotka e Mario Rui per Simeone e Oliveira. In particolare il play azzurro viene richiamato in panchina dopo un brutto pestone subito. Il napoli chiude la partita in crescendo cercando il goal vittoria. Due i tentativi di Kvaratshkelia con poca precisione poi Simenone spreca di testa su cross di Rapsadori. Nel finale c’è spazio anche per Lindstrom e Cajuste ma succede di tutto nei sette minuti di recupero concessi. Prima Tousart si divora un rigore in movimento per l’Union Berlino, poi Kvaratshkelia calcia debolmente sul portiere. I tedeschi si rituffano in avanti e sprecano ancora in piena area di rigore. L’ultimo tiro, allora, spetta al georgiano del Napoli che non trova il destro vincente.