Champions League, Napoli-Barcellona: 1-1, Lewandowski e Osimhen tengono aperta la lotta qualificazione

pedri barcellona

Il Napoli ha pareggiato per 1-1 contro il Barcellona nell’ottavo d’andata di Champions League giocatosi al Maradona. Il match è andato a ondate, con le due formazioni che si sono alternate tra lunghi momenti positivi e negativi. Gli azzurri hanno avuto una reazione importante dopo il gol di Lewandowski, riuscendo a pareggiare senza troppe difficoltà e continuando ad attaccare fino al triplice fischio dell’arbitro. Questo risultato lascia in bilico il discorso qualificazione per le due squadre, in attesa della partita di ritorno programmata il 12 marzo in casa dei blaugrana.

Primo tempo

Nei primi minuti il Barcellona prende il controllo del gioco, riuscendo a proporre in due occasione Yamal. Il giovane talento blaugrana ha però mancato la porta in un primo momento, sbattendo invece su Meret al suo secondo tentativo. Nei minuti successivi gli spagnoli continuano a premere, liberando al 22′ Lewandowski per un pericoloso tiro ravvicinato respinto ancora da un attento Meret. Poco dopo il portiere si ripete andando a togliere dalla porta una conclusione dal limite di Gundogan. Superata la mezz’ora cresce d’intensità anche il Napoli, senza però impensierire il portiere del Barcellona.

Secondo tempo

Nella ripresa gli ospiti tornano in campo con un approccio molto offensivo, riuscendo a trovare il gol del vantaggio all’ora di gioco. Pedri inventa trovando Lewandowski dentro l’area di rigore, il polacco in pochi tocchi si sistema il pallone e poi lo infila nell’angolino basso. Successivamente Pedri rischia di sorprendere Meret con un tiro centrale dal limite respinto in maniera goffa dal portiere. Al 75′ Osimhen usa il fisico per liberarsi di Martinez, che cadendo spiana la strada al nigeriano per pareggiare la partita segnando un rigore in movimento. Negli ultimi minuti il Napoli continua insistere in cerca del vantaggio, sprecando una buona occasione su corner con un colpo di testa alto di Anguissa. Nel recupero Gundogan riceve dal limite l’ultimo pallone giocabile della gara e con un tiro angolato manda il pallone a un soffio dal palo.

Tabellino

Marcatori: 60′ Lewandowski (BAR), 75′ Osimhen (NAP)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (dal 68′ Traore); Politano (dal 77′ Raspadori), Osimhen (dal 77′ Simeone), Kvaratskhelia (dal 68′ Lindstrom). All. Calzona

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Kounde, Araujo, Martinez, Cancelo; de Jong, Christensen (dall’87’ Romeu), Gundogan; Yamal (dall’80’ Raphinha), Lewandowski, Pedri (dall’87’ Joao Felix). All. Xavi

Arbitro: Zwayer (GER)