Champions League, Milan-Liverpool: 1-2, rossoneri fuori dall’Europa

Champions League: Milan-Liverpool 1-2

Dal sogno qualificazione agli ottavi alla fine della corsa in campo internazionale, per questa stagione, è stato un attimo. Il Milan perde in casa con il Liverpool e, causa la vittoria dell’Atletico Madrid, al «do Dragao» di Porto, chiude all’ultimo posto il gruppo B di Champions League.
Il Milan ci crede e passa in vantaggio nei pressi della mezz’ora, alla prima vera occasione da rete. Sugli sviluppi di un corner, la deviazione di Romagnoli viene respinta da Alisson, si avventa sulla sfera Tomori e porta avanti i suoi..
Subito la reazione dei reds, ma il tiro di Origi trova pronto alla ribattuta Maignan. Al 36′ il Liverpool pareggia. Maignan respinge non benissimo un tiro di Oxlade-Chamberlain, Salah è ilpiù lesto di tutti e da favorevole posizione firma l’1 a 1.
È durato solo pochi minuti il sogno qualificazione per i rossoneri che accusano il colpo e, nella ripresa, al 10′ subiscono il gol dell’1 a 2. Tomori si fa rubare palla da Manè che calcia verso la porta, Maigna mette una pezza, ma Origi di testa spinge la sfera in rete per il gol del sorpasso Liverpool.
Il tecnico dei rossoneri, Pioli, inserisce Saelemaekers e Bennacer in luogo di Diaz e Tonali, ma è un incontenibile Salah ad andare vicino alla terza rete, bravo Romagnoli a salvare nei pressi della rete. Milan che non riesce ad incidere e conclude il match alla ricerca di un pari che non arriverà. Il triplice fischio, quindi, mette la parola fine all’avventura europea dei rossoneri. Insieme con il Liverpool si qualifica l’Atletico Madrid, il Porto scivola in Europa League, il Milan si concentrerà sul campionato.

MILAN-LIVERPOOL 1-2
Marcatori:
29′ Tomori (M), 36′ Salah (L), 55′ Origi (L).
MILAN (4-2-3-1): Maignan, Kalulu (dal 65′ Florenzi), Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali (dal 59′ Bennacer), Kessiè; Messias, Brahim Diaz (dal 59′ Saelemaekers), Krunic (dall’83’ Bakayoko); Ibrahimovic. All. Pioli.
LIVERPOOL (4-3-3):
Alisson; Williams, Konaté, Phillips, Tsimikas; Oxlade-Chamberlain, Morton, Minamino; Salah (dal 64′ Keita), Origi (dall’80’ Fabinho), Mané (dal 64′ Gomez). All. Klopp.
ARBITRO: Danny Makkelie (NED).