Champions League, Milan-Dinamo Zagabria: 3-1, i rossoneri volano in testa al girone

pobega milan

San Siro festeggia la prima vittoria stagionale del Milan in Champions League. I rossoneri hanno ospitato e battuto i campioni croati della Dinamo Zagabria che, nonostante una buona prestazione, non hanno saputo reggere l’onda rossonera. Anche questa sera è stata decisiva la prestazione di Leao che, oltre alcuni errori, ha inciso sul match procurandosi il rigore per il gol dell’1-0 e servendo l’assist per il raddoppio di Saelemaekers. La rete di Orsic al 57′ ha dato nuova linfa ai croati, ma i padroni di casa hanno retto bene, servendo il colpo del KO al 77′ con Tommaso Pobega, al primo gol in Champions dopo soli 44′ minuti giocati in questa competizione.

Primo tempo

Il Milan trova diversi varchi nei primi 15 minuti, arrivando 2 volte alla conclusione, prima con Tonali e poi con Giroud, entrambi si sono avvicinati allo specchio di porta senza centrarlo. Al 20′ i rossoneri riescono a sorprendere la difesa avversaria, Brahim innesca Leao in profondità, che controlla e corre verso la porta di Livakovic, ma un grande recupero di Moharrami evita la conclusione del portoghese. Poco dopo Leao viene ancora pescato in area da Brahim, il suo tentativo volante è pessimo e termina direttamente in fallo laterale. Al 44′ il portoghese si procura un calcio di rigore che, ricevuta palla in area da Tomori, la copre il corpo, Sutalo tenta l’anticipo ma interviene fuori tempo e finisce per stendere il portoghese commettendo fallo. Dal dischetto si presenta Giroud, che chiude il piatto e spiazza Livakovic portando avanti il Milan poco prima della pausa.

Secondo tempo

Il Milan riprende da dove aveva lasciato, trovando il gol del raddoppio al 47′ con la seconda firma in Champions di Alexis Saelemaekers, che impatta con la testa sul cross perfetto di Leao. Al 56′ reagisce la Dinamo Zagabria con il solito Orsic, al sesto gol in otto presenze in Champions League. Tutto nasce da un cambio di gioco per il croato, che chiude uno splendido uno-due con Petkovic e piazza il piatto a giro sul secondo palo senza lasciare scampo a Maignan. Nei minuti successivi la Dinamo attraversa un momento favorevole che viene interrotto al 77′ da Tommaso Pobega, che serve Hernandez e si fionda in area di rigore, dove il francese gli restituisce il pallone. Il centrocampista italiano calcia benissimo, forza e precisione gli permettono di battere Livakovic con un tiro secco. La Dinamo rimane tramortita dal gol di Pobega, e non acenna alcuna reazione, raggiungendo a testa bassa il triplice fischio.

Tabellino

Marcatori: 45′ Giroud (MIL), 47′ Saelemaekers (MIL), 56′ Orsic (DZG), 77′ Pobega (MIL)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Hernandez; Bennacer (dal 78′ Krunic), Tonali (dal 68′ Pobega); Saelemaekers (dal 78′ Dest), B.Diaz (dal 78′ Messias), Leao; Giroud (dal 68′ Deketelaere). All. Stefano Pioli

DINAMO ZAGABRIA (5-3-2): Livakovic; Moharrami (dal 63′ Spikic), Ristovski (dal 78′ Drmic), Sutalo, Peric, Ljubicic; Ademi, Misic, Ivanusec; Orsic (dal 84′ Marin), Petkovic (dal 84′ Baturina). All. Ante Cacic

Arbitro: Jesus Gil Manzano (ESP)