Champions League, Milan-Chelsea: 0-2, Siebert indirizza la sfida di San Siro

jorginho chelsea

Il Milan ha perso la seconda partita consecutiva in Champions League contro il Chelsea. I rossoneri hanno ospitato gli inglesi a San Siro, capitolando per 0-2 davanti ai propri tifosi. Intanto le altre due squadre del girone, Dinamo Zagabria e Salisburgo, hanno pareggiato per 1-1, mantenendo aperto il discorso qualificazione per i ragazzi di Pioli. La partita di questa sera è stata condizionata da una decisione dell’arbitro molto dubbia, con un calcio di rigore assegnato ai Blues dopo soli 20 minuti con tanto di espulsione per Tomori.

Primo tempo

Dopo 15 minuti di sostanziale equilibrio il Chelsea viene fuori con una palla in profondità per Mount che, disturbato da Tomori, calcia sul piede di Tatarusanu. L’arbitro indica subito il dischetto ed espelle Tomori, concedendo un calcio di rigore per i Blues. Dopo un check del Var il penalty viene confermato, Jorginho si presenta dal dischetto e spiazza Tatarusanu per lo 0-1. La reazione del Milan arriva al 26′ con un cross tagliato di Brahim Diaz per la testa di Giroud che sfiora di pochissimo l’incrocio dei pali. I Blues trovano il raddoppio al 34′ grazie a un passaggio verticale di Kovacic che trova Mount dentro l’area, l’inglese smorza di prima accomodando la palla per il colpo secco di Aubameyang che firma lo 0-2. Prima della pausa il Chelsea trova lo spazio per impegnare ancora Tatarusanu con un tiro da fuori di Mason Mount. Il portiere rumeno respinge in angolo.

Secondo tempo

Nella ripresa gli inglesi continuano ad attaccare con Aubameyang che aggiusta un tiro sporco di Kovacic trovando un bel riflesso di Tatarusanu. Il Milan torna a mettere il naso fuori grazie a una sgasata di Leao sulla sinistra, il suo cross attraversa il campo fino al destro di Dest, che spara alto sul fondo. A 15 minuti dalla fine cercano il tris i Blues ancora con Aubameyang che viene schermato da Dest poco prima della conclusione. Nel resto della partita il Milan trova alcuni spazi in avanti ma non riesce a coglierli, difensivamente la squadra di Pioli si mantiene equilibrata e subisce poco.

Tabellino

Marcatori: 21′ Jorginho (CHE), 34′ Aubameyang (CHE)

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Hernandez (dal 80′ Ballo-Touré); Tonali, Bennacer (dal 62′ Pobega); Diaz (dal 37′ Dest), Krunic, Leao (dal 80′ Origi); Giroud (dal 62′ Rebic). All. Stefano Pioli.

CHELSEA (3-4-2-1): Kepa; Chalobah, Silva, Koulibaly; James (dal 62′ Azpilicueta), Kovacic, Jorginho, Chilwell (dal 89′ Cucurella); Sterling (dal 62′ Loftus-Cheek), Mount (dal 46′ Gallagher); Aubameyang (dal 80′ Havertz). All. Graham Potter.

Arbitro: Siebert (GER)