L’Atalanta espugna il Velodrome al termine di una sfida carica di tensione e colpi di scena. I bergamaschi si impongono con un successo pesantissimo, griffato da Samardzic, in una serata segnata dalle polemiche. Il match è rimasto acceso fino all’ultimo: prima un gol di Lookman è stato annullato tra le proteste nerazzurre, poi il Marsiglia ha recriminato per un rigore non concesso dopo un tocco di mano di Ederson in area, episodio avvenuto proprio pochi istanti prima del contropiede che ha portato alla rete decisiva dell’ex Udinese. Nel primo tempo Rulli aveva mantenuto in vita i suoi neutralizzando un penalty calciato da De Ketelaere.
IL PRIMO TEMPO
L’Atalanta comincia con il piede sull’acceleratore, aggredendo con decisione un Marsiglia sorpreso dall’intensità dei nerazzurri. Dopo appena un quarto d’ora arriva l’occasione d’oro per sbloccare la partita: Lookman serve in verticale Krstovic, che supera Rulli ma viene atterrato dal portiere argentino. L’arbitro indica il dischetto, ma De Ketelaere spreca tutto: il belga calcia rasoterra alla sua sinistra, trovando però la pronta risposta di Rulli, che intuisce e blocca il tiro. Al 23’ arriva il primo brivido per Carnesecchi: Aubameyang controlla e calcia di destro, ma il portiere atalantino si distende e respinge con un grande intervento. Al 32’ Greenwood inventa sulla sinistra e serve un assist perfetto per Højbjerg, che però sciupa tutto mandando clamorosamente a lato da ottima posizione. La risposta bergamasca non si fa attendere: al 35’ Lookman e Zappacosta sfondano ancora sulla fascia mancina, cross al centro e Krstovic, tutto solo, calcia incredibilmente sopra la traversa, fallendo un’altra ghiotta opportunità.
IL SECONDO TEMPO
Al 69’ l’Atalanta sembra trovare il gol del vantaggio: Bellanova scappa sulla destra e pennella un cross perfetto per Lookman, che sul secondo palo insacca con freddezza. L’esultanza però dura poco, perché il VAR annulla tutto per un fuorigioco millimetrico di Krstovic all’inizio dell’azione. La tensione sale, e poco dopo Lookman, sostituito da Juric al 75’, lascia il campo furioso, scambiando parole accese con il tecnico croato. Il Marsiglia prova a sfruttare il momento di confusione: al 76’ Greenwood tenta la via del gol su punizione, ma Carnesecchi blocca con sicurezza. Nel finale i padroni di casa alzano il baricentro e al 86’ Aubameyang ha una buona chance, ma calcia alto sopra la traversa. Juric gioca le ultime carte inserendo Scamacca e Samardzic, e proprio il centrocampista serbo diventa l’eroe della serata. Al 90’ succede di tutto: su un cross nell’area atalantina Ederson intercetta il pallone con il braccio nel tentativo di rinviare, scatenando le furiose proteste del Marsiglia per un rigore non concesso. L’arbitro lascia correre e, sull’azione successiva, parte il contropiede della Dea: Samardzic conduce palla con autorità sulla destra, salta O’Riley e lascia partire un sinistro meraviglioso a giro che si infila all’incrocio dei pali.
IL TABELLINO
Marsiglia (3-4-3): Rulli; Pavard, Egan-Riley 6 (35′ st Gomes), Aguerd; Murillo, O’Riley, Hojbjerg, Garcia; Greenwood, Aubameyang, Paixao 5 (26′ st Vaz). Allenatore: De Zerbi
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou 6,5 (10′ st Hien), Djimsiti, Ahanor; Bellanova, De Roon 6 (1′ st Pasalic), Ederson 6, Zappacosta; De Ketelaere 5,5 (40′ st Samardzic), Lookman 6 (30′ st Musah); Krstovic 6 (40′ st Scamacca). Allenatore: Juric
Arbitro: Sanchez
Marcatori: 45′ st Samardzic (A)
Ammoniti: Ederson (A), Kossounou (A), O’Riley (M)