Champions League, Manchester United – Atalanta 3-2: la Dea sfiora l’impresa, ma viene ribaltata nella ripresa

Champions League: l'Atalanta sfiora l'impresa, ma il Manchester United ribalta nella ripresa

Nella terza giornata di Champions League, l’Atalanta va vicinissima a compiere l’impresa all’Old Trafford, ma il Manchester United ribalta il risultato e raccoglie i tre punti. La squadra di Gasperini passa con Pasalic, raddoppia grazie a Demiral, però nella seconda frazione gli inglesi prima dimezzano lo svantaggio con Rashford, poi pareggiano i conti con Maguire e infine Ronaldo completa la rimonta a dieci minuti dalla fine. La Dea dura un tempo, poi deve fare i conti con le tante defezioni. I Red Devils, dunque, si prendono la vetta della classifica, mentre la formazione neroblu scende in seconda posizione a pari merito con il Villarreal, che ha battuto agevolmente lo Young Boys.

I padroni di casa si presentano con Ronaldo falso nove e il tridente di trequartisti formato da Greenwood, Rashford e Bruno Fernandes alle sue spalle. Gasperini, invece, lancia Muriel dal primo minuto, supportato da Ilicic e Pasalic, mentre è emergenza in difesa, tanto che De Roon è costretto ad arretrare sulla linea arretrata con Koopmeiners a fare coppia con Freuler in mezzo al campo. La prima fase di gare è prevalentemente di studio reciproco per le due squadre, ma al quarto d’ora la Dea triangola bene davanti all’area di rigore avversaria, Zappacosta arriva al traversone rasoterra, su cui Pasalic si fionda sul filo del fuorigioco e mette dentro. Gli inglesi rispondono con una conclusione di Fred, che Musso devia in calcio d’angolo. Qualche minuto più tardi Demiral stacca più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e non lascia scampo a De Gea. 2 a 0 Atalanta al 24′. I ragazzi di Solskjaer sono spenti e si accendono solo grazie a Fred, che dialoga con un compagno, ma spreca mandando a lato un rigore in movimento. A pochi istanti dal duplice fischio Rashford approfitta di un liscio di Demiral, ma la sua conclusione scheggia la traversa.

Nella ripresa Bruno Fernandes sale in cattedra e lo United alza i propri ritmi, anche grazie all’ingresso di Pogba. I britannici accorciano immediatamente le distanze al rientro sul terreno di gioco con Rashford, poi McTominay colpisce il palo da posizione ravvicinata. Qualche minuto dopo ci prova Ronaldo con un mancino a incrociare, ma Musso risponde presente. L’Atalanta accusa il colpo, ma potrebbe tornare avanti di due reti prima con Zapata, poi con Malinovskyi, i cui tentativi nel giro di pochissimi secondi sono disinnescati da De Gea. Il pareggio casalingo, però, arriva con Maguire, che sfrutta un mal posizionamento della retroguardia bergamasca su palla inattiva e fulmina il portiere argentino sul primo palo. I locali completano la rimonta al minuto 81′ con Cristiano Ronaldo che raccoglie perfettamente un cross di Shaw e di testa insacca. Adesso la coperta corta di Gasperini si fa sentire e gli orobici non hanno più la forza di recuperare.

Il tabellino della gara

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; Fred (43′ st Matic), McTominay (21′ st Pogba); Greenwood (28′ st Sancho), Bruno Fernandes, Rashford (21′ st Cavani); Cristiano Ronaldo. Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Demiral (1′ st Lovato), Palomino; Zappacosta, Koopmeiners (35′ st Pezzella), Freuler, Maehle; Pasalic (23′ st Malinovskyi); Ilicic (23′ st Miranchuk), Muriel (11′ st Zapata). Allenatore: Gian Piero Gasperini

Arbitro: Marciniak (Polonia).

Marcatori: 15′ pt Pasalic, 28′ pt Demiral, 8′ st Rashford, 30′ st Maguire, 36′ st Cristiano Ronaldo