Champions League, Manchester City-Real Madrid: 4-0, dominio Citizens

bernardo silva manchester city

Il Manchester City torna in finale di Champions League a due anni di distanza dall’ultima volta. La formazione di Guardiola ha ospitato e tramortito il Real Madrid all’Etihad, dominando la partita e chiudendo sul punteggio di 4-0. Una prova memorabile dei Citizens, che alle 21 del 6 giugno si giocheranno il titolo da favoriti con l’Inter di Simone Inzaghi. Dall’altro lato il Real Madrid dovrà ripartire dopo la brutta prestazione di questa sera, che una volta tanto li ha visti subire il gioco dei loro avversari.

Primo tempo

Mette subito il turbo il Manchester City, che al 7′ mette subito Haaland faccia a faccia con Courtois. L’attaccante dribbla il portiere ma si chiude sulla linea di fondo, tentando un inefficace passaggio a centro area. Al quarto d’ora si rinnova questa duello, con Haaland che impatta di testa da due passi ma si scontra con il corpo del gigante belga. Al 21′ Courtois si ripete compiendo un autentico miracolo su Haaland, che ci aveva provato ancora di testa. Pochi minuti dopo però il portiere deve arrendersi a Bernardo Silva, innescato dal solito De Bruyne, ha messo a sedere Alaba e freddato Courtois stappando il match. Superata la mezz’ora arriva il primo guizzo del Real, con Kroos che dalla distanza colpisce in pieno la traversa. Rispondono subito i Citizens, mandando Gundogan sulla profondità, il suo tiro viene però schermato dalla difesa finendo nella zona di Bernardo Silva, che di testa ribadisce in rete e sigla la doppietta personale.

Secondo tempo

Il Real prova a riaprire la gara con un tentativo da fermo di Alaba, risponde bene Ederson che alza sopra la traversa. Nei minuti successivi il City amministra il vantaggio, girando palla e cercando gli spazi giusti per servire il colpo del KO. A 15 minuti dalla fine Gundogan e Haaland chiudono una splendida combinazione, l’attaccante si ritrova davanti a Courtois, che salva nuovamente la porta con l’aiuto della traversa. Passano pochi minuti e Militao interviene in maniera scoordinata colpendo di ginocchio un cross nella propria area di rigore e spedendolo alle spalle del proprio portiere. All’83’ Ederson difende la sua porta con un doppio intervento che sbarra la strada prima a Benzema e poi a Vinicius. Nel recupero arriva anche il poker del City: Foden e Mahrez combinano e Alvarez finalizza un’azione perfetta.

Tabellino

Marcatori: 23′ e 37′ Bernardo Silva (MCI), 76′ Militao Aug. (RMA), 90+1′ Alvarez (MCI)

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; Silva, De Bruyne (dall’84’ Foden), Gundogan (dal 79′ Mahrez), Grealish; Haaland (dall’89 Alvarez). All. Guardiola

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (dall’80’ Vasquez), Militao, Alaba, Camavinga (dall’80’ Tchouameni); Valverde, Kroos (dal 70′ Asensio), Modric (dal 63′ Rudiger); Rodrygo (dall’80’ Ceballos), Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

Arbitro: Marciniak (POL)