Champions League, Manchester City – Real Madrid: 1-1 (4-5 d.c.r.), i Blancos passano ai rigori

rodrygo real madrid

Il Real Madrid ha superato i quarti di finale di Champions League eliminando il Manchester City ai calci di rigore. La formazione inglese ha dominato la gara, trovandosi costretta a rincorrere dopo soli 12 minuti in seguito al gol di Rodrygo. Il pareggio è arrivato da Kevin De Bruyne, che ha annullato le distanze tra i due club nell’ultimo quarto d’ora di tempo regolamentare. L’equilibrio ha retto fino al 120′ rendendo necessaria la lotteria dei rigori. Dagli undici metri il Real Madrid ha mantenuto maggiore freddezza rispetto al City, conquistando la vittoria grazie a un ultimo rigore realizzato da Antonio Rudiger. Adesso i Blancos sono attesi in semifinale dal Bayern Monaco, che nel frattempo ha vinto per 1-0 contro l’Arsenal.

Primo tempo

All’inizio della gara De Bruyne mette subito in area il pallone per un compagno, ma Lunin sporca il passaggio evitando il peggio. Nonostante una buona presenza sul campo del City, il Real riesce a portarsi in vantaggio al 12′ con Rodrygo che, dopo aver fallito un tiro ravvicinato, ha potuto ribadire in rete sulla ribattuta. Al 20′ gli inglesi si fanno sentire con un cross in area per Haaland, che impatta di testa mandando il pallone sulla traversa. Nei minuti successivi De Bruyne arma il destro dalla distanza obbligando Lunin alla parata in tuffo. Superata la mezz’ora di gioco ci prova anche Grealish, la cui conclusione si spegne però sull’esterno della rete.

Secondo tempo

Nei primi minuti della ripresa Haaland scappa subito sulla profondità, Nacho lo chiude dribblando Lunin e spazzando via il pallone sulla linea di porta. Col passare dei minuti aumenta sempre più la pressione offensiva dei Citizens, che schiacciano nella propria metà campo gli ospiti. Il gol del pari arriva solo al 76′, quando De Bruyne raccoglie una respinta di corta di Rudiger e con forza trafigge Lunin sul primo palo. Poco dopo il belga ha l’opportunità per ribaltare il risultato, mette però troppa forza nel suo destro fallendo clamorosamente un rigore in movimento.

Rigori

I supplementari non regalano emozioni ai tifosi, portando la gara ai calci di rigore. La serie viene aperta dal gol di Julian Alvarez, seguito dalla parata di Ederson su Modric. Successivamente l’errore di Bernardo Silva e il gol di Bellingham pareggiano i conti. Segue Kovacic, che calcia con forza nell’angolo basso di sinistra trovando una grandissima parata di Lunin. Vazquez risponde con un tiro secco dalla rincorsa cadenzata che spiazza il portiere. Foden e Nacho realizzano altri due splendidi rigori portando la serie fino alla fine. L’ultimo rigore del City parte dai piedi di Ederson, che con un mancino piazzato batte il collega Lunin. Rudiger chiude la serie con un tiro all’angolino basso imprendibile per il portiere brasiliano.

Tabellino

Marcatori: 12′ Rodrygo (RMA), 76′ De Bruyne (MCI)

Rigori: Alvarez gol, Modric parato, Bernardo Silva parato, Bellingham gol, Kovacic parato, Vazquez gol, Foden gol, Nacho gol, Ederson gol, Rudiger.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji (dal 112′ Stones), Gvardiol; Rodri, De Bruyne (dal 112′ Kovacic); Bernardo Silva, Foden, Grealish (dal 73′ Doku); Haaland (dal 91′ Alvarez). All. Guardiola

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal (dal 111′ Militao), Nacho, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos (dal 79′ Modric); Bellingham; Rodrygo (dall’84’ Diaz), VInicius (dal 102′ Vazquez). All. Ancelotti

Arbitro: Daniele Orsato (ITA)