Stadio Josè Alvalade di Lisbona, Manchester City e Lione si sfidavano per l’ultimo quarto di finale di Champions League. In palio il pass per la semifinale contro la corazzata Bayern Monaco. Dopo aver eliminato la Juventus, i francesi lanciavano il guanto di sfida ai ragazzi di Guardiola. Al triplice fischio, uno storico Lione supera 3-1 il Manchester City di Guardiola.
Primo tempo: prima fase di studio tra le due squadre ma ritmi comunque alti. Il Manchester City controlla il gioco ma, di fronte, trova un muro ben organizzato dal Lione come già visto contro la Juventus. Pochi spazi per gli inglesi che non riescono a trovare profondità. Al 24′ Walker sbaglia la linea difensiva e tiene in gioco Ekambi che si invola in contropiede, Garcia lo ferma ma Cornet a porta vuota deposita in rete il vantaggio. Reagisce subito il Manchester City al 31′ ma Lopes salva in uscita su Gundogan. Il portiere ancora decisivo nel recupero sul diagonale di Sterling.
Secondo tempo: Guardiola vuole la semifinale dopo le delusioni degli scorsi anno. Si ritorna al 433 con Mahrez in campo e molta più aggressività. Sugli scudi c’è il capitano De Bruyne che inizia un duello a distanza con Lopes che si oppone bene sulla punizione dalla distanza. Al 69′, però, il belga trova il pareggio con un perfetto destro all’angolino su assist di Sterling. Gli inglesi sii riversano in avanti ed al 73′ vola Lopes sul tiro dii Gabriel Jesus. Rudi Garcia vede in difficoltà la squadra e cambia in attacco inserendo Dembelè per Depay. L’attaccante lo ripaga al 79′ segnando in contropiede davanti ad Ederson e punendo una difesa del City altissima. Gli inglesi non ci stanno ed all’86’ Sterling si divora da zero metri un goal già fatto. La delusione è massima perchè sull’azione seguente Dembelè da pochi passi firma il tap in per il 3-1 definitivo. In pieno recupero Walker di testa sfiora il goal per riaprire la gara.