Champions League: Man. City-Bayern Monaco: 3-0, blackout dei bavaresi

rodri manchester city

Il Manchester City ha demolito il Bayern Monaco nel quarto d’andata di Champions all’Ethiad. Dopo essersi portati avanti nel primo tempo grazie a una prodezza di Rodri, nella ripresa i Citizens hanno dilagato. Ancora una volta tra i protagonisti figura il nome di Haaland, che prima ha disegnato uno splendido cross per il raddoppio di Bernardo Silva, e poi ha realizzato il gol del definitivo 3-0. Gli inglesi sono sembrati più sul pezzo da un punto di vista mentale, con il Bayern che, nonostante alcuni buoni segnali, ha avuto dei grossi blackout.

Primo tempo

La partita si apre su buoni ritmi, nessuna delle due squadre riesce però a preoccupare l’altra nei primi minuti. Intorno al quarto d’ora Haaland corre in pressione verso Sommer e per poco non gli toglie il possesso. Poco dopo il norvegese si mette nuovamente in mostra con un tiro dal limite, la conclusione centrale che viene catturata facilmente dal portiere svizzero. Al 26′ il Bayern sfiora il vantaggio con Musiala che riceve palla da Sané e indirizza in porta, Dias legge il tiro e lo intercetta sostituendosi al portiere. Gli inglesi ripartono immediatamente e sbloccano la gara con Rodri, chirurgico nel infilare la palla sotto la traversa con un tiro dalla distanza. Superata la mezz’ora Sommer interviene su un cross alto respingendo corto su Gundogan, che conclude a botta sicura ma trova la grande reazione del portiere che allunga la gamba e calcia via il pallone. Prima della pausa Sané prova un ultimo guizzo con un bel tentativo da fuori, potente il giusto ma largo di poco finisce per graziare Ederson.

Secondo tempo

Nella ripresa Sané impegna subito in tre occasioni Ederson calciando di potenza sul primo palo, risponde bene il brasiliano. Il City risponde con Ruben Dias che colpisce in equilibrio precario e permette a Sommer di esaltarsi con un bel riflesso. Al 70′ i padroni di casa trovano anche il raddoppio con Bernardo Silva che, dopo un brutto pallone perso da Upamecano, va a impattare di testa su cross di Haaland. Passano poco più di 5 minuti e il City ne fa un altro con il solito Haaland, bravo a combinare con Alvarez battendo Sommer con il destro in caduta. Nel finale i padroni di casa vanno vicino anche al quarto gol prima con Alvarez e poi con Rodri, il primo accarezza il palo, il secondo trova una grandissima risposta di Sommer.

Tabellino

Marcatori: 27′ Rodri (MCI), 70′ Silva (MCI), 76′ Haaland (MCI)

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones, Akanji, Dias, Ake; De Bruyne (dal 68′ Alvarez), Rodri, Gundogan; Silva, Haaland, Grealish. All. Guardiola

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer; Pavard, Upamecano, de Ligt, Davies (dall’81’ Cancelo); Goretzka, Kimmich; Coman, Musiala (dal 69′ Mané), Sané; Gnabry (dall’81’ Muller). All. Tuchel

Arbitro: Manzano (ESP)