Champions League, Lipsia-Real Madrid: 0-1, Brahim Diaz regala il successo ai Blancos

real madrid brahim diaz

Il Real Madrid ha vinto per 0-1 l’ottavo d’andata di Champions League nel campo del Lipsia. La gara combattutissima è stata decisa da una magia di Brahim Diaz che, dopo aver seminato alcuni avversari, ha piazzato il pallone sotto l’incrocio dei pali con il mancino. Tra i migliori in campo spicca anche Lunin, portiere dei Blancos che in più occasioni ha salvato il risultato. Le due squadre si rincontreranno per la resa dei conti al Bernabeu il 6 marzo.

Primo tempo

Il Lipsia sblocca subito la partita grazie a una rete di Sesko, che con la testa ribadisce in rete un pallone vagante sugli sviluppi di corner. Il var però ferma tutto a causa di un fuorigioco attivo di Henrichs. Intorno al 10′ Kross mette al centro un pallone per il colpo di testa di Tchouameni, fermato sulla linea di porta da Openda. La partita prosegue su ritmi alti, senza produrre però vere occasioni da gol a causa dei tanti errori. Nel finale di tempo Vinicius mette al centro un pallone da spingere in porta per Rodrygo, che cestina tutto mancando l’impatto con il pallone. Prima della pausa Tchouameni salva il risultato fermando il tentativo di tiro ravvicinato di Sesko.

Secondo tempo

A inizio ripresa il Real Madrid trova il vantaggio grazie a uno spunto personale di Brahim Diaz, che converge dalla destra piazzando il mancino a giro sul secondo palo. Il Lipsia cerca subito il pari con un tiro dal limite di Olmo respinto da Lunin, attento anche sul tentativo in ribattuta di Sesko. Superata l’ora di gioco Rodrygo manca ancora il tiro della vittoria spedendo alto un rigore in movimento. Al 71′ Olmo impegna nuovamente Lunin con un tiro dalla distanza respinto in tuffo dall’estremo difensore. Il Real Madrid ribalta immediatamente il campo grazie alla velocità di Vinicius, che nel tentativo di rubare il tempo a Gulacsi colpisce il pallone con la punta manda il pallone sul palo. All’81’ Brahim Diaz si ferma per un problema fisico lasciando il pallone a disposizione di Haidara, che avvia una ripartenza lanciando Sesko. L’attaccante calcia con forza sul primo palo venendo fermato dall’ennesima parata di Lunin.

Tabellino

Marcatori: 48′ Diaz (RMA)

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Simakan, Klostermann, Orban, Raum; Olmo (dal 75′ Elmas), Henrichs (dal 75′ Haidara), Schlager (dal 90′ Kampl), Simons; Openda (dal 75′ Poulsen), Sesko. All. Rose

REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Carvajal, Fernandez, Tchouameni, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga, Diaz (dall’84’ Vazquez); Rodrygo (dall’84’ Joselu), Vinicius. All. Ancelotti

Arbitro: Peljto (BIH)