Champions League, Lipsia-Manchester City 1-1: Gvardiol risponde a Mahrez

RB Leipzig

Prima gara ad eliminazione diretta del 2023 amara per il Manchester City. La squadra di Guardiola sbatte sul muro tedesco del Lipsia e deve rimandare al match di ritorno ogni discorso di qualificazione. Una gara a metà in cui gli inglesi dominano nel primo tempo ma capitalizzano una sola occasione con Mahrez. Nella ripresa, invece, il Lipsia fa la voce grossa anche grazie ai cambi e trova il meritato pareggio con Gvardiol, oggetto del desiderio proprio di Guardiola. Il tecnico spagnolo, tra l’altro, chiude la gara con gli stessi undici senza effettuare alcun cambio.

Primo tempo: il Manchester City prende subito in mano il pallino del gioco. Continuo cambio sulle fasce per liberare gli esterni e cercare di stanare la difesa tedesca. I centrali del Lipsia, però, sono molto attenti specialmente sui calci piazzati e nei tentativi di verticalizzazione. Lunghissimo possesso palla inglese e Lipsia che non riesce ad uscire nemmeno in contropiede. Una pressione costante che sfocia nel goal al 27′: Grealish serve Mahrez che prende la mira e trova l’angolino dal limite. Nonostante lo svantaggio i padroni di casa non riescono a reagire. Al 36′ Bernardo Silva serve Grealish che ci prova ma il pallone sorvola di poco la traversa. La gara è un vero e proprio assolo inglese e le due squadre vanno negli spogliatoi dopo appena un minuto di recupero.

Secondo tempo: si riparte con una novità tra le fila tedesche. Henrichs prende il posto di Klostermann. Parte meglio il Manchester City che al 50′ va vicino al raddoppio ancora con Mahrez ma il suo tiro a botta sicura viene ribattuto dalla difesa. La risposta del Lipsia è una doppia occasione proprio con il neo entrato Henrichs. Al 53′ il calciatore chiude sul secondo palo ma manda alto. Due minuti più tardi spreca il diagonale ravvicinato. E’ un altro Lipsia rispetto alla prima frazione e si vede. Al 64′ grande uscita di Ederson che neutralizza il tiro di André Silva. Poco dopo aumenta il peso offensivo con Nkunku e i tedeschi trovano il pareggio. Calcio d’angolo e stacco di testa imperioso di Gvardiol per l’1-1. Al 74′ il City avrebbe subito l’occasione per riportarsi in vantaggio ma Blaswich è strepitoso sul tiro di Gundogan. Il Lipsia dà fondo alla sua panchina inserendo Poulsen, Haidara e Raum ma non riesce a trovare la clamorosa vittoria. Dopo due minuti di recupero si chiude il match della Red Bull Arena.