Champions League: i sorteggi degli ottavi

sorteggi champions

Questa mattina a Nyon si sono svolti sorteggi per le fasi finali della Champions League 2022/23. I gironi si sono chiusi solamente una settimana fa e ben tre squadre italiane su quattro hanno raccolto abbastanza punti da poter accedere ai quarti di finale della competizione. Tra tutte la più sfortunata è stata probabilmente il Milan, che dovrà affrontare il Tottenham di Antonio Conte che, se considerate le alternative, rimane comunque una squadra abbordabile per i ragazzi di Pioli.

Lo straripante Napoli di Luciano Spalletti dovrà vedersela invece con i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, passati da secondi nel gruppo D, proprio dietro gli Spurs. Una sfida decisamente alla portata degli azzurri, che non dovranno comunque prendere sottogamba la formazione di Glasner, che si sta rendendo protagonista anche in Bundes. Sorride anche l’Inter che, dopo il secondo posto nel girone, ha pescato il Porto, sicuramente una delle teste di serie meno spaventose del sorteggio. I nerazzurri potranno giocarsela alla pari con i portoghesi e, se si confermeranno sui livelli dei gironi, non dovrebbero incontrare grossi ostacoli verso i quarti di finale.

Il resto del sorteggio ha regalato alcune finali anticipate, come quella Liverpool e Real, oppure il match tra PSG e Bayern Monaco. La Champions non mancherà dunque di incantare gli amanti del calcio con uno spettacolo subito entusiasmante. Non vanno potranno essere ignorate nemmeno le altre due sfide che interesseranno lo scontro tra il calcio inglese e quello tedesco. Il Manchester City di Guardiola dovrà infatti vedersela con il RB Lispia, che cercherà la rivincita dopo l’insuccesso nella scorsa fase a giorni. Mentre il match tra Borussia Dortmund e Chelsea punterà i riflettori su Pierre-Emerick Aubameyang, il grande ex di giornata, con un trascorso di 5 anni con i gialloneri. L’ultimo incrocio è quello tra Club Brugge e Benfica, due squadre con apparentemente meno appeal delle altre, ma che nel corso dei gironi hanno espresso uno splendido calcio e potrebbero divertire anche nei prossimi turni.

Gli ottavi di finale

RB Lipsia-Manchester City

Club Brugge-Benfica

Liverpool-Real Madrid

Milan-Tottenham

Eintracht-Napoli

Borussia Dortmund-Chelsea

Inter-Porto

PSG-Bayern Monaco