Champions League: i risultati del ritorno degli spareggi

Champions League: Lazio-Atletico Madrid

Le serate dei preliminari di Champions League spesso passano inosservate al grande pubblico, ma per molte squadre rappresentano il momento più importante dell’anno. Ieri, mercoledì 14 luglio, si sono disputati i match d’andata del primo turno preliminare, con risultati che hanno già iniziato a tracciare le prime linee di quello che sarà il lungo cammino verso la fase a gironi della massima competizione europea.

Tra le squadre che hanno impressionato, spicca il Breiðablik, che ha letteralmente travolto il KF Egnatia con un netto 5-0: una dimostrazione di forza da parte degli islandesi, che hanno ipotecato il passaggio al turno successivo. Decisa anche la vittoria dei Hamrun Spartans, che con un 2-0 sul Žalgiris Vilnius si confermano una realtà sempre più solida del calcio maltese.

Partita più equilibrata, ma comunque convincente, quella del Malmö FF, che ha battuto 3-1 l’FC Iberia 1999. Per gli svedesi, abituati a frequentare i turni europei, l’obiettivo minimo è quello di riconquistare un posto tra i grandi. Importante anche l’1-0 dell’RFS sul Levadia Tallinn: i lettoni sanno di giocarsi tutto nel doppio confronto e hanno messo la prima pietra verso il successo.

Non sono mancati i colpi di scena. Il successo dell’Inter Club d’Escaldes, squadra di Andorra, per 2-1 sul ben più quotato FCSB (storicamente noto come Steaua Bucarest) è uno di quei risultati che fanno rumore. Una piccola impresa che potrebbe avere un seguito ancora più sorprendente se dovessero resistere nel ritorno.

Equilibrio, invece, in Budućnost–Noah, terminata 2-2, e in Milsami–KuPS, chiusa sullo 0-0: due sfide ancora tutte da scrivere.

In definitiva, è stata una serata che ha mischiato emozioni, sorprese e qualche conferma. Per molte di queste squadre, la Champions non è un sogno, ma una possibilità concreta per crescere, guadagnare e farsi conoscere. La strada verso i riflettori di settembre è lunga, ma ogni passo – anche il più piccolo – può fare la differenza.

I risultati

Kairat Almaty – Olimpija Ljubljana 2–0

Lincoln Red Imps – Víkingur Gøta 1–0

Milsami – KuPS Kuopio 0–0

Hamrun Spartans – Žalgiris Vilnius 2–0 (d.t.s.)

Malmö FF – Saburtalo Tbilisi 3–1

RFS – Levadia Tallinn 1–0

Differdange 03 – Drita Gjilan 2–3

Shkëndija – The New Saints 2–1 (d.t.s.)

Inter Club d’Escaldes – FCSB 2–1

Breiðablik – KF Egnatia 5–0

Budućnost – FC Noah 2–2

Zrinjski Mostar – AC Virtus 2–1