Gianpiero Gasperini carica l’ambiente in vista dell’esordio della sua Atalanta in Champions League. La formazione nerazzurra debutterà martedì 14 settembre, calcio d’inizio alle 21, sul campo del Villarreal, per il primo turno del gruppo F. Nel girone ci sono anche gli inglesi del Manchester United e gli svizzeri dello Young Boys. Si tratta di una gara assolutamente inedita tra due squadre che non si erano mai incontrate finora in una competizione europea.
“Nelle prime tre partite – ha detto Gasperini a Gazzetta.it – non abbiamo mai avuto problemi sotto l’aspetto fisico: anche a Torino, alla prima, non era stato un problema di condizione. La Champions è più difficile del campionato, che è già più difficile dell’anno scorso. E questo girone europeo è molto duro, più di quelli passati. Ci aspetta una partita che ci deve esaltare: ci misureremo con coraggio, ma sappiamo che i margini di errore sono pochi e che per passare il turno dovremo fare qualcosa di speciale”.
Gasperini non ha dubbi sulle qualità dell’avversario. “Il Villarreal si presenta da solo: squadra di altissimo livello. Ha vinto con merito l’Europa League e ha giocato una finale di Supercoppa europea straordinaria. Squadra molto organizzata e anche rinforzata: sa giocare in modi diversi e con facce diverse. E Emery, il suo allenatore, ha vinto tanto”.