Champions League: focus sulle avversarie delle italiane

champions

Juventus e Inter hanno conosciuto, in maniera rocambolesca, gli avversari degli ottavi di Champions League che si disputeranno a metà febbraio. Sulla carta, e sottolineiamo sulla carta, la sfida più ardua sarà quella dei nerazzurri che dovranno affrontare una grandissima del calcio mondiale come il Liverpool, ma anche la Juventus dovrà stare attenta al sommergibile giallo del Villareal. Ma andiamo a conoscere le due avversarie.

VILLAREAL

Il Villareal è campione in carica dell’Europa League grazie alla vittoria contro il Manchester United e già questo è un biglietto da visita niete male. In campionato non brilla, infatti si trova al 13° con 19 punti a -10 dalla Real Sociedad quarta in classifica. Ma in Europa si trasforma e gioca anche un calcio divertente e l’Atalanta ne sa qualcosa. Gli spagnoli si sono qualificati chiudendo al 2° posto con 10 punti proprio davanti ai nerazzurri sconfitti 3-2 al Gewiss Stadium. Il grande protagonista è sicuramente il suo allenatore. Unai Emery, considerato un vero esperto di Europa League, infatti nessuno è riuscito ad eguagliare il suo record di quattro successi nella seconda competizione continentale (tre con il Siviglia, e una con il Villareal. La stella di questa squadra è sicuramente Arnaut Danjuma, l’olandese è il giocatore di qualità, ma anche di sostanza, mentre il bomber è Gerard Moreno, lo spagnolo ha realizzato 31 reti segnate nell’ultima stagione, ad oggi solo 5 gol, ma con la maglia gialla ha numeri da paura: 87 gol in 197 partite. Nonostante siano due squadre storiche e con un buon curriculum europeo, non ci sono precedenti tra Juventus e Villarreal.

Questa la formazione tipo:
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Torrres, Pedraza; Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; G. Moreno, Danjuma. All. Emery

LIVERPOOL

Il Liverpool non ha bisogno di presentazione, è sicuramente insieme a Bayern Monaco e Real Madrid tra le squadre più forti al mondo. I Red In Premier League, sono secondi ad un punto di distacco dal Manchester City.  La qualificazione agli ottavi è stata un vera e propria formalità, lasciando dietro senza fatica Atletico Madrid, Porto e Milan. Tra i veri protagonisti del Liverpool stellare degli ultimi anni sicuramente il suo allenatore Jurgen Klopp capace di riportare il titolo della Premier dopo decenni oltre alla Champions. La stella della squadra è certamente Momo Salah che in questa stagione ha già realizzato 21 gol in 22 presenze dimostrandosi vero leader di questa squadra. Ma il Liverpool non è solo attacco e spettacolo, infatti i reds vantano un difesa solida con a capo Virgil Van Dijk Matip. Il portiere Alisson è un fuoriclasse nel suo ruolo, e con lui a centrocampo e in attacco anche i vari Origi, Diogo Jota, Firmino e Mané. Inter e Liverpool si sono affrontate quattro volte in competizioni europee: l’Inter ha vinto solo nel 1965, nelle altre occasioni solo sconfitte.

Questa la formazione tipo:
 LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Mané