Champions League, Chelsea-Juventus 4-0: umiliante sconfitta per i bianconeri

chelsea

Travolgente vittoria del Chelsea che cala il poker contro la Juventus e la raggiunge in vetta alla classifica. Il risultato finale, poi, favorisce i londinesi anche nella differenza reti decisiva nella corsa al primo posto. Tutto rimandato, quindi, all’ultima giornata per conoscere chi si qualificherà al primo posto. Juventus mai in partita e spazzata via con troppa facilità. Un brutto segnale per Allegri in vista dei prossimi impegni.

Primo tempo: il Chelsea parte fortissimo ed al 2′ crea la prima occasione in area con lo sfondamento di Kantè ed il salvataggio in angolo. La Juventus non riesce ad uscire dalla propria metà campo, con gli inglesi che alzano il baricentro e controllano il pallone. Al 15′ buona chiusura difensiva dei bianconeri su Pulisic. Poco dopo arriva anche il primo giallo sventolato a Cuadrado per fallo in ritardo su Hudson-Odoi. Sulla punizione seguente botta di James che Szczesny respinge in angolo. Dalla bandierina arriva il vantaggio del Chelsea: pallone deviato da Rudiger con il braccio e girata vincente di Chalobah. Dopo il consulto Var viene confermata la rete. La Juventus reagisce prontamente ed al 28′ un monumentale Thiago Silva salva in spaccata sul pallonetto a botta sicura di Morata su Mendy in uscita. Il Chelsea si rifà vivo al 36′ con James che calcia forte in diagonale ma Szczesny salva. Poco dopo si fa male Kantè che viene sostituito da Loftus-Cheek. Al 39′ colpo di testa di Rudiger a lato. Tre minuti dopo Bonucci salva in extremis sull’inserimento di Hudson-Odoi. L’ultima occasione è per la Juventus allo scadere dei due minuti di recupero: palla a Bentancur che ci prova dal limite andando vicino all’incrocio.

Secondo tempo: il Chelsea riparte da dove aveva lasciato ed al 54′ va vicino al goal con Thiago Silva di testa. Due minuti dopo arriva il raddoppio: James controlla di petto come nel primo tempo e trafigge Szczesny con un diagonale potente. La Juventus è in bambola e subisce anche il tris al 58′: difesa immobile in area di rigore con il Chelsea che vince vari rimpalli fino al tiro vincente di Hudson-Odoi. Dopo un’ora di gioco, Allegri inserisce Dybala per Bentancur ma la gara non cambia. Dopo l’argentino entrano anche Kean ed Arthur. Girandola di cambi anche per Tuchel che perde per infortunio al ginocchio Chiwell. I bianconeri si fanno vedere solo all’85’ con la botta di McKennie ed il miracolo di Mendy. Due minuti dopo miracolo di Szczesny su Ziyech. Al 95′, però, arriva anche il poker: clamoroso liscio di McKennie e goal di Werner in tap in su cross basso.