Champions League, Brugge-Atalanta 2-1: un rigore dubbio decide l’andata

Europa League, Brugge Atalanta

Tanta rabbia per l’Atalanta, che esce sconfitta dalla gara d’andata dei sedicesimi di finale di Champions League contro il Brugge. A decidere la sfida è stato un rigore dubbio trasformato da Nilsson a tempo quasi scaduto, dopo che Pasalic aveva risposto al vantaggio di Jutgla. La settimana prossima andrà in scena il ritorno, con la squadra bergamasca chiamata a ribaltare il risultato per accedere al turno successivo.

Dal primo minuto, i padroni di casa si affidano a Jutgla come unico riferimento avanzato, sostenuto alle spalle da Talbi, Vanaken, Tzolis, mentre Gasperini punta su Retegui nel ruolo di punta centrale, con Pasalic e De Ketelaere a supporto. L’avvio è tutto di marca belga e dopo alcuni tentativi Jutgla porta in vantaggio i suoi con un destro secco che supera Rui Patricio. Per trovare la reazione della Dea bisogna attendere il 40′, quando Retegui si libera di un contrasto e conclude di collo, sfiorando il palo alla sinistra di Mignolet. Il pareggio, però, non tarda ad arrivare: pochi istanti dopo Zappacosta fornisce un gran traversone in mezzo su cui si fionda Pasalic, che di testa infila la sfera sul palo lontano.

Al rientro in campo, la compagine locale parte ancora forte e con un mancino al volo di De Cuyper sfiorano la rete del nuovo vantaggio. A metà frazione, sono gli orobici ad andare vicino al raddoppio con il colpo di testa di Zappacosta su suggerimento di Cuadrado che chiama all’intervento Mignolet. L’azione prosegue e Samarzic spara sul fondo da solo davanti al portiere avversario. I ritmi calano e la gara è destinata al pareggio, ma in pieno recupero l’arbitro assegna un calcio di rigore per i locali per una presunta manata di Hien, che stava solo tenendo la posizione. Dagli undici metri trasforma Nilsson, che consegna la vittoria ai belgi.

TABELLINO

Brugge-Atalanta 2-1

Brugge (4-2-3-1): Mignolet; Seys, Ordonez, Mechele, De Cuyper; Jashari, Onyedika; Talbi (41′ st Siquet), Vanaken, Tzolis (25′ st Nilsson); Jutglà (41′ st Vetlesen). All.: Hayen

Atalanta (3-4-1-2): Rui Patricio; Posch (25′ st Toloi), Hien, Djimsiti; Bellanova (17′ st Cuadrado), De Roon, Ederson, Zappacosta (41′ st Palestra); Pasalic (17′ st Samardzic), De Ketelaere, Retegui (25′ st Brescianini). All.: Gasperini

Arbitro: Meler

Marcatori: 15′ Jutglà (B), 41′ Pasalic (A), 48′ st rig. Nilsson (B)

https://twitter.com/ClubBrugge/status/1889761903712293232