Champions League, Braga-Napoli: 1-2, vittoria con brivido per gli azzurri

napoli di lorenzo

Il Napoli ha strappato una vittoria sudatissima in casa del Braga. Dopo un primo tempo giocato su ottimi livelli e concluso in vantaggio di un gol, gli azzurri hanno abbassato i ritmi nella ripresa, facendosi anche rimontare nell’ultimo quarto di gara. La reazione della squadra di Garcia però è stata immediata e, 4 minuti dopo il gol subito, ha ritrovato il vantaggio grazie a un pasticcio difensivo degli avversari. Presi i 3 punti, gli azzurri potranno concentrarsi sul campionato, prima di tornare in campo in Champions League il 3 ottobre per la partita con il Real Madrid.

Primo tempo

Il Braga scappa subito sulla profondità, Djalo serve centralmente Horta che prova la botta sul primo palo spedendo sull’esterno della rete. Poco dopo Fonte regala un bel pallone a Osimhen, che calcia sul portiere cestinando un’ottima opportunità. Al 10′ il nigeriano impatta con la testa mandando la palla sul palo interno, Matheus però risponde da campione togliendo la palla dalla porta. Sugli sviluppi della stessa azione il portiere su Di Lorenzo invertendo l’ordine, compiendo prima una parata in tuffo e spedendo successivamente sul palo. A metà primo tempo Politano mette al centro un cross con i giri contati per Osimhen, che prende il volo e con la testa schiaccia a lato di poco. Il numero 9 azzurro si ripete poco dopo con un tiro dal limite stampato direttamente sulla traversa. Alla mezz’ora Abel Ruiz vince il duello con Ostigard, provando poi la conclusione con un tiro in diagonale che termina sui cartelloni pubblicitari. Nei minuti di recupero il Napoli trova il meritato vantaggio grazie a un gol del suo capitano Giovanni Di Lorenzo, deciso nel spedire in porta il pallone dopo l’ottima sponda di Osimhen.

Secondo tempo

Nella ripresa gli attacchi del Napoli passano ancora da Osimhen, che tenta nuovamente la conclusione da fuori sbagliando di poco la mira. All’ora di gioco Horta si ritrova la palla in posizione da tiro, calcia però di pura potenza trascurando la precisione. Nei minuti successivi Di Lorenzo pesca Zielinski in area con uno splendido cross, il polacco conclude in maniera imprecisa mancando la porta da pochi passi. Nel finale i portoghesi trovano il pareggio con un colpo di testa avvitato di Bruma, scappato a Juan Jesus ha girato in rete l’assist millimetrico di Zalazar. La squadra di Garcia torna immediatamente in vantaggio all’88’ grazie a un autogol di Niakate, che si coordina malissimo e nel tentativo di allontanare un cross spara il pallone nella sua porta. Prima del recupero Horta stoppa sugli sviluppi di corner e con il sinistro manda alto di un soffio. L’ultimo pallone della gara è ancora del Braga, Pizzi si infila dal vertice mancino dell’area piccola e scarica una bordata sul primo palo graziando il Napoli.

Tabellino

Marcatori: 45+1′ Di Lorenzo (NAP), 84′ Bruma (BRA), 88′ Aug. Niakate (BRA)

BRAGA (4-3-3): Mathues; Gomez, Fonte, Niakate, Borja (dall’86’ Marin); Vitor Carvalho (dal 68′ Zalazar), Horta, Al Musrati; Djalo (dal 77′ Banza), Ruiz (dall’86’ Pizzi), Bruma. All. Artur Jorge

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (dal 13′ Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (dal 90′ Natan); Politano (dal 66′ Raspadori), Osimhen (dal 90′ Simeone), Kvaratskhelia (dal 66′ Elmas). All. Garica

Arbitro: Gozobuyuk (NED)