Champions League, Borussia Dortmund-PSV 2-0: i gialloneri volano ai quarti

Borussia Dortmund

Dopo l’1-1 dell’andata, il Borussia Dortmund ha fatto valere il fattore casa. Successo per 2-0 con una rete in apertura ed una in chiusura di match. Due firme d’autore con Sancho e Reus che spingono i tedeschi ai quarti di finale. Grande onore deve essere tributato al PSV che esce a testa alta e con grande rammarico per aver sprecato diverse occasioni da goal con De Jong oltre ad un palo colpito da Lozano.

Primo tempo: il Borussia Dortmund parte subito forte e sfiora la rete dopo 120 secondi con Maatsen il cui sinistro viene respinto in angolo. Passa un minuto e i gialloneri trovano l’1-0: sponda per Sancho che fulmina Benitez dal limite. All’11’ altra ghiotta occasione con Fullkrug che spreca tutto dopo l’assist di Malen. Al 16′ doppio miracolo di Benitez che para il tiro di Brandt ed interviene anche sulla ribattuta. Il PSV non c’è in campo e, al 26′, è Malen a sprecare da pochi passi l’occasione. Solo al 31′ si fanno vedere gli olandesi ma Kobel blocca agevolmente. Al 40′ ancora uno scatenato Malen cerca la rete ma colpisce solo l’esterno. Al 43′ il PSV vicino al pareggio con il colpo di tacco di De Jong.

Secondo tempo: subito una novità per gli ospiti con Lozano che rileva Til. Al 48′ prosegue il duello tra Malen e Benitez con l’estremo difensore che si oppone ancora una volta. Al 53′ il PSV va ad un passo dal pari con la botta di Lozano che colpisce il palo. Passano tre minuti e Kobel è attentissimo su De Jong. Al 58′ cambio nel Dortmund con l’ingresso di Nmecha per Brandt. Al 64′ Fullkrug va vicino al goal ma Benitez respinge il colpo di testa. Al 71′ miracolo assoluto di Kobel che nega il goal del pari agli olandesi. Dal goal sbagliato al goal subito: al 77′ Reus pesca Fullkrug che insacca. Dopo il controllo VAR, però, la rete viene annullata per fuorigioco. Girandola di cambi da parte dei due allenatori e, all’85’, Kobel si oppone a De Jong. Piovono gialli nel finale e, nei cinque minuti di recupero, i tedeschi chiudono la pratica. Al 94′ De Jong si divora il pareggio da pochi passi e, subito dopo, ci pensa Reus a firmare il 2-0 finale.